Tu sei qui: CronacaSuini infetti, due casi a S. Arcangelo
Inserito da (admin), giovedì 20 novembre 2003 00:00:00
A cinque giorni dall'ordinanza sindacale che instaura su tutto il territorio comunale una severa sorveglianza sugli allevamenti, scoppiano due casi di malattia vescicolare, che colpisce essenzialmente i suini. I due casi si sono verificati nell'allevamento di Giuseppe Pisapia, in località Sant'Antuono, nella frazione di Sant'Arcangelo.
I capi, risultati sieropositivi agli accertamenti per la malattia vescicolare suina, dovranno essere abbattuti e le carcasse distrutte con l'ausilio di ditte specializzate ed autorizzate dall'Asl. Stessa drastica procedura dovrà essere adottata per la bonifica dell'allevamento.
A garantire l'eseguibilità dell'ordinanza provvederà la competente Unità Veterinaria metelliana del Distretto 96 dell'Asl Sa 1. L'infezione, che si manifesta con la comparsa di vesciche ai lati della bocca e nelle parti interdigitali dei suini, è ritenuta particolarmente rovinosa per gli allevamenti. La malattia viene trattata drasticamente per evitare il diffondersi dell'infezione. Le severe e giuste precauzioni igienico-sanitarie prevedono addirittura il divieto di macellazione nell'intera zona circostante il luogo dove si è verificata l'infezione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10997101