Ultimo aggiornamento 57 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSuini infetti, due casi a S. Arcangelo

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Suini infetti, due casi a S. Arcangelo

Inserito da (admin), giovedì 20 novembre 2003 00:00:00

A cinque giorni dall'ordinanza sindacale che instaura su tutto il territorio comunale una severa sorveglianza sugli allevamenti, scoppiano due casi di malattia vescicolare, che colpisce essenzialmente i suini. I due casi si sono verificati nell'allevamento di Giuseppe Pisapia, in località Sant'Antuono, nella frazione di Sant'Arcangelo.

I capi, risultati sieropositivi agli accertamenti per la malattia vescicolare suina, dovranno essere abbattuti e le carcasse distrutte con l'ausilio di ditte specializzate ed autorizzate dall'Asl. Stessa drastica procedura dovrà essere adottata per la bonifica dell'allevamento.

A garantire l'eseguibilità dell'ordinanza provvederà la competente Unità Veterinaria metelliana del Distretto 96 dell'Asl Sa 1. L'infezione, che si manifesta con la comparsa di vesciche ai lati della bocca e nelle parti interdigitali dei suini, è ritenuta particolarmente rovinosa per gli allevamenti. La malattia viene trattata drasticamente per evitare il diffondersi dell'infezione. Le severe e giuste precauzioni igienico-sanitarie prevedono addirittura il divieto di macellazione nell'intera zona circostante il luogo dove si è verificata l'infezione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10997101