Ultimo aggiornamento 19 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaStranieri, arriva il test per il rilascio del permesso di soggiorno

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Stranieri, arriva il test per il rilascio del permesso di soggiorno

Inserito da (admin), venerdì 13 gennaio 2012 00:00:00

Il Piano di Zona Ambito S3, attraverso il Servizio Orientamento immigrati, ha avviato una campagna di comunicazione per informare i cittadini stranieri non comunitari sul “Test di lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”. L’iniziativa sarà realizzata mediante la distribuzione di una brochure informativa che sarà diffusa attraverso gli uffici dell’Asl Salerno, gli Uffici Postali, la Caritas e le parrocchie ed alcune realtà associative del territorio.

Il test deve essere sostenuto dai cittadini stranieri, regolarmente residenti, che intendono richiedere il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno). Dal 9 dicembre 2010, infatti, oltre ai requisiti di permanenza e reddito, occorre dimostrare la conoscenza della lingua italiana.

Presso i Comuni di Cava de’ Tirreni ed Amalfi sono attivi corsi di lingua italiana per stranieri gratuiti curati dal Centro Territoriale Permanente “Educazione degli Adulti” di Nocera Inferiore, a conclusione dei quali è possibile ottenere l’attestato che esonera dallo svolgimento del test.

«L’iniziativa realizzata dal Piano di Zona
- sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti - rappresenta uno strumento di comunicazione utile a fornire informazione ai cittadini stranieri non comunitari, componente della popolazione che quotidianamente contribuisce alla vita economica e sociale delle nostre comunità. Ringrazio sin da ora l’Asl Salerno, gli Uffici Postali, la Caritas e le parrocchie, la rete di associazioni del territorio che nel corso delle prossime settimane saranno coinvolte dal nostro Piano di Zona per la preziosa opera di collaborazione alla diffusione di questa iniziativa».

Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10947104