Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSterpaglie in fiamme a Cava de' Tirreni: è polemica

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Sterpaglie in fiamme a Cava de' Tirreni: è polemica

L'ultimo episodio si è verificato ieri a Santa Lucia

Inserito da (redazioneip), mercoledì 2 ottobre 2019 08:06:52

Sterpaglie in fiamme a Santa Lucia, a Cava de' Tirreni. Intorno alle 20:15 di ieri, martedì 1° ottobre, l'ispettore ambientale Luciano Amato, che si trovava presso lo stabilimento di Arti Grafiche Di Mauro, ha informato telefonicamente il giornalista locale Livio Trapanese della presenza di un fumo acre, proveniente da un fondo limitrofo al luogo di lavoro.

Trapanese, che tra l'altro ha riportato la notizia, ha allertato immediatamente il Coordinatore della Protezione Civile, Francesco Loffredo affinché provvedesse ad inviare sul posto un automezzo idoneo allo spegnimento delle fiamme.

«All'Ispettore Amato - scrive Trapanese su Facebook - suggerivo, non essendovi pattuglie del Volontario Nucleo Ispettori Ambientali "pronte a muovere", di attivare la centrale operativa di una forza di polizia, ma udite, udite, cosa ha risposto l'interlocutrice al collega Amato. I fuochi si possono accendere, perché l'ordinanza è scaduta il 30 settembre. Ma scherziamo? L'Ordinanza del Servalli Sindaco n. 59 del 5.7.2019, con vigenza dal 15 giugno al 30 settembre 2019, era sì scaduta, dimenticando, però, che l'art. 27 del Regolamento di Polizia Locale, vigente dal 23 aprile 2003, vieta l'accensione di fuochi in tutto il territorio cittadino».

«In breve, - conclude Trapanese - le sterpaglie o quant'altro, non possono essere mai accese, devono essere accantonate in un angolo del terreno e lasciate li' finché' non diventino, esse stesse, humus, per essere poi sparse, quale fertilizzante, sul terreno».

L'episodio di Santa Lucia non è certamente il primo e, come sottolineano i cittadini cavesi sui social, che da tempo devono convivere con il fumo e l'odore di bruciato, non sarà certamente l'ultimo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10168105