Tu sei qui: CronacaSpettacolo di fuoco e grandi ospiti per la 38ª "Disfida"
Inserito da (admin), venerdì 6 luglio 2012 00:00:00
Torna l’appuntamento con il grande folklore a Cava de’ Tirreni. Sabato 7 e domenica 8 luglio, nell’ambito della “Settimana Rinascimentale”, andrà in scena la 38ª “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca”, organizzata dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni (ATSC), con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, della Camera di Commercio di Salerno e del Centro Commerciale Naturale di Cava de’ Tirreni.
L’apertura del programma è prevista sabato 7 luglio, alle ore 19.00, in Piazza Amabile, da dove partirà il Corteo Storico per il Corso porticato delle centinaia di figuranti dell’ATSC, che raggiungeranno Piazza San Francesco (ore 21.00) per la Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana e la Benedizione all’Armata Cavota. Successivamente il Corteo “risalirà” il Borgo per giungere in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo), ove i figuranti renderanno omaggio alla riproduzione della “Pergamena Bianca”, custodita intatta a Palazzo di Città.
Sarà solo un’anteprima dell’atteso spettacolo in cartellone domenica 8 luglio, a partire dalle ore 19.00, presso lo stadio “Simonetta Lamberti”, che sarà teatro di una nuova edizione della “Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca”, capace ogni anno di richiamare nell’impianto sportivo cittadino migliaia di spettatori. Gli otto Casali Trombonieri dell’ATSC si cimenteranno in spettacolari coreografie ed appassionanti batterie di sparo con i pistoni per aggiudicarsi la riproduzione della “Pergamena Bianca” ed il “Drappo della vittoria”, realizzato quest’anno dall’artista Ettore Senatore.
Caccia aperta al Casale Senatore, vincitore dell’edizione 2011, al quale daranno “battaglia” i Casali Borgo Scacciaventi-Croce, Monte Castello, SS. Sacramento, Filangieri, Sant’Anna, Sant’Anna all’Oliveto e Santa Maria del Rovo. L’ordine di sparo sarà sorteggiato sabato 7 luglio in Piazza San Francesco, in occasione della Consegna del Cero Pasquale alla Comunità Francescana.
La vittoria sarà assegnata da un’apposita Giuria di Sparo, presieduta da Carmine Apicella e composta da Raffaele Scala, Nicola De Cesare e Massimo Pellegrino, tutti membri del Tiro a Segno Nazionale di Cava de’ Tirreni, che saranno coadiuvati per il controllo delle armi da Maurizio Senatore e Salvatore Pollice e per il riscontro dei tempi dai cronometristi del Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni.
Prevista pure l’assegnazione del Trofeo “Città Fedelissima”, riservato al Casale maggiormente distintosi in tutta l’esecuzione della “Disfida” (coreografia, esecuzione tecnica, aspetto formale), che sarà assegnato da una Giuria composta da Vittoriana Abate, giornalista RAI, Angelo Di Marino, Direttore del quotidiano “La Città”, Antonio Abate, Presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) di Salerno, ed Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
Giurati di assoluto prestigio, quindi, per l’edizione n. 38 della “Disfida dei Trombonieri”, che sarà ulteriormente nobilitata dalla presenza al “Simonetta Lamberti” dei vertici del Banco Nazionale di Prova delle Armi sito a Gardone Val Trompia (Bs), rappresentati dal Direttore Antonio Girlando e dall’ing. Valter Piccoli, che nei mesi scorsi hanno dato l’ok finale all’operazione di “regolarizzazione” dei pistoni cavesi, consentendo così il perpetuarsi delle principali manifestazioni folkloristiche cittadine.
La serata sarà caratterizzata - spettacolo nello spettacolo - anche dalle esibizioni fuori gara de “I Cavalieri della Pergamena Bianca” e degli “Sbandieratori Cavensi”, altri sodalizi folkloristici metelliani facenti parte dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni.
Anche l’edizione 2012 della “Disfida dei Trombonieri” sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente salernitana Telecolore, visibile pure sul canale 826 del pacchetto Sky con collegamento satellitare in tutta Europa e Nord Africa.
Appuntamento, dunque, sabato 7 luglio lungo il Corso porticato metelliano e domenica 8 luglio allo stadio “Simonetta Lamberti” per un’intensa “due giorni” di folklore ed emozioni targate ATSC.
L’ingresso allo stadio “Lamberti” è libero. Per accedere alla Tribuna Coperta ai giornalisti sarà sufficiente esibire il tesserino di appartenenza all’Ordine dei Giornalisti. Potranno invece accedere alla pista di atletica, presentando le proprie credenziali direttamente al varco presso la Tribuna scoperta, solo i fotografi professionisti e quelli iscritti ad un Club/Associazione riconosciuto.
Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, Corso Mazzini n. 8, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.1251897. Sito web: www.atsc-cava.it; e-mail: info@atsc-cava.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10994100
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...
Un'organizzazione criminale strutturata, legata al clan Fezza-De Vivo di Pagani, con ramificazioni operative tra Pagani, Nocera, Cava de' Tirreni e Fisciano, è finita al centro di una vasta inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, che ha portato al rinvio a giudizio immediato per...