Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSpaccio di droga, scoperte le tecniche per adescare

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Spaccio di droga, scoperte le tecniche per adescare

Inserito da Il Mattino (admin), martedì 16 ottobre 2001 00:00:00

Per loro avviare i giovanissimi alla droga è facile, come offrire un caffè o un gelato a uno dei bar del corso principale. L'erba viene fatta provare e poi riconsegnata bella e pronta. A piccole dosi, in bustine trasparenti. Chi cade nella rete non deve conoscere i vicoli malfamati dell'hinterland napoletano da dove arrivano i rifornimenti. Deve soltanto fare un giro in «piazza», fermarsi davanti ad uno dei luoghi insospettabili, seguendo alcuni segnali criptati. Non ancora del tutto decifrati. «Abbiamo ragione di credere - avvertono gli inquirenti - nell'esistenza di un florido traffico di droghe leggere destinato ai minorenni, che vengono adescati in pieno centro, secondo tecniche del tutto insospettabili». Come quella di sabato sera che ha portato all'arresto di Gianluca Bisogno, 26 anni, con problemi di droga ed alcuni precedenti per spaccio, acciuffato dai carabinieri della stazione locale, guidata dal comandante Giuseppe Recchimuzzi, mentre riforniva al suo cliente ben 10 dosi di hashish.

Il lavoro investigativo

Ed ancora la settimana scorsa, sempre i militari incastrarono Gennaro Lamberti, 22enne, residente in via Caselle Superiori, prima che riuscisse a liberarsi di circa 10 grammi di fumo, già suddiviso in dosi. Insieme a loro, altri pusher che, dicono gli investigatori, sono al passo con i tempi, usano carte clonate per inviare messaggi sms. I giovani consumatori di hashish e marijuana leggono sul display del loro cellulare dove andare ed a che ora fare il «giro» al corso. Dal lavoro investigativo di questi mesi risulta che molti giovani dei primi anni delle superiori vengono avvicinati e contattati all'ombra dei portici, proprio davanti ai luoghi di ritrovo: la sala giochi dove ci si incontra con la comitiva, il bar dei pomeriggi liberi o la rosticceria del sabato sera. Ed una volta che le loro strade si sono incrociate è fatta. Perché ormai il traffico è noto e prima o poi il corriere ritorna. In genere anche loro, i pusher, sono tossicodipendenti in cerca di guadagni per il prossimo rifornimento. Sono solo una delle diramazioni di un'organizzazione che si serve anche di molte donne per non rendersi riconoscibile. A far incrinare il sistema qualche soffiata di chi ha visto e ha deciso di parlare. Dando il via ad un oculato lavoro, fatto di pedinamenti e appostamenti, capace di cogliere i pusher in flagrante. Dietro a questi traffici, però, c'è ancora una grossa ombra: chi ha dato l'ok? Chi controlla il sostanzioso giro di soldi?

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101010103