Tu sei qui: CronacaSottovia, ritardi e rischi
Inserito da (admin), mercoledì 25 marzo 2009 00:00:00
Ancora in alto mare i lavori per il completamento del sottovia veicolare, importante progetto di decongestionamento del traffico, quando manca solo un mese alla prevista consegna. In ritardo anche il boulevard, i ponti di via Bernardo Quaranta e di via Tommaso di Savoia, non ancora demoliti per essere poi ricostruiti, e le rotatorie, nemmeno iniziate.
Il bando per l’assegnazione dell’incarico di esecuzione del progetto urbanistico fu emanato dalla precedente Amministrazione e fu vinto dalla Bonifica S.p.a. Allo stato attuale il gruppo Bonifica S.p.a. ha realizzato il primo lotto (con cui è stato costruito un ponte a campata unica per unire la località Tengana ed il Palazzo Fiorillo), ma non ancora le due piccole rampe rotatorie da eseguire subito dopo, come era previsto dal progetto.
La prima rampa doveva unire il primo lotto a Palazzo Fiorillo, la seconda serviva per creare un collegamento con via Caliri. In seguito al ricorso congiunto della Sovrintendenza di Salerno e di Italia Nostra, il Consiglio di Stato, presa visione di questi ritardi e che “il realizzato non corrisponde al progettato”, ha imposto a Palazzo di Città un immediato adeguamento. Ma il Comune non si è ancora conformato.
Se la seconda rampa, quella di via Caliri, non è stata ancora posta in essere, l’unica rampa realizzata, quella che sbocca sotto Palazzo Fiorillo, è stata asfaltata nonostante sia irregolare, perché le arcate realizzate non erano previste.
Altro neo è il capitolo boulevard. La copertura non è stata realizzata sia per i forti ritardi che per il permesso non ancora accordato dalle Ferrovie dello Stato: le acque di scarico del cantiere finivano sui binari e finora l’impresa non si è adeguata alle prescrizioni.
Il sottovia rischia, dunque, lo stop. Nel caso in cui il Comune affiderà l’incarico di riprogettare il boulevard alla ditta Siza, la Regione non perderà tempo ad annullare il finanziamento a destinazione vincolata e relativo al progetto presentato, rispetto al quale ora si vogliono apportare modifiche in corso d’opera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10664102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...