Tu sei qui: CronacaSottovia, ritardi e rischi
Inserito da (admin), mercoledì 25 marzo 2009 00:00:00
Ancora in alto mare i lavori per il completamento del sottovia veicolare, importante progetto di decongestionamento del traffico, quando manca solo un mese alla prevista consegna. In ritardo anche il boulevard, i ponti di via Bernardo Quaranta e di via Tommaso di Savoia, non ancora demoliti per essere poi ricostruiti, e le rotatorie, nemmeno iniziate.
Il bando per l’assegnazione dell’incarico di esecuzione del progetto urbanistico fu emanato dalla precedente Amministrazione e fu vinto dalla Bonifica S.p.a. Allo stato attuale il gruppo Bonifica S.p.a. ha realizzato il primo lotto (con cui è stato costruito un ponte a campata unica per unire la località Tengana ed il Palazzo Fiorillo), ma non ancora le due piccole rampe rotatorie da eseguire subito dopo, come era previsto dal progetto.
La prima rampa doveva unire il primo lotto a Palazzo Fiorillo, la seconda serviva per creare un collegamento con via Caliri. In seguito al ricorso congiunto della Sovrintendenza di Salerno e di Italia Nostra, il Consiglio di Stato, presa visione di questi ritardi e che “il realizzato non corrisponde al progettato”, ha imposto a Palazzo di Città un immediato adeguamento. Ma il Comune non si è ancora conformato.
Se la seconda rampa, quella di via Caliri, non è stata ancora posta in essere, l’unica rampa realizzata, quella che sbocca sotto Palazzo Fiorillo, è stata asfaltata nonostante sia irregolare, perché le arcate realizzate non erano previste.
Altro neo è il capitolo boulevard. La copertura non è stata realizzata sia per i forti ritardi che per il permesso non ancora accordato dalle Ferrovie dello Stato: le acque di scarico del cantiere finivano sui binari e finora l’impresa non si è adeguata alle prescrizioni.
Il sottovia rischia, dunque, lo stop. Nel caso in cui il Comune affiderà l’incarico di riprogettare il boulevard alla ditta Siza, la Regione non perderà tempo ad annullare il finanziamento a destinazione vincolata e relativo al progetto presentato, rispetto al quale ora si vogliono apportare modifiche in corso d’opera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10824108
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...