Tu sei qui: Cronaca«Social Tennis Club, non sempre è oro ciò che luccica»
Inserito da (admin), lunedì 30 novembre 2015 00:00:00
Tanti, troppi cavesi hanno sempre guardato con soggezione le famiglie cavesi benestanti che frequentavano e frequentano il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni. Per tanti, troppi, il rango sociale non consentiva di avvicinarsi a chi, entrando da quella porta, ti guardava dall’alto in basso mentre si recava in quelle sale, un tempo sfarzose, per andare a giocare a poker o a qualche altro gioco di carte. Numerose sono le storie di persone che si sono giocati veri patrimoni, al riparo dell’accogliente struttura; ma queste sono leggende da portici.
A questo quadro, che alcuni, malignamente, definivano e definiscono decadente, si contrapponeva la rivoluzionarietà del tressette e dello scopone giocati, pochi passi più in là, in villa comunale, da quegli anziani che, indisponentemente irriguardosi, si affollavano attorno ad un tavolino, incuranti del solleone o del gelo.
Ma di chi è questa struttura di circa 1.500 mq con annessi due campi da tennis in terra battuta? La proprietà è comunale e dal 2003 esiste un contratto di locazione stipulato dal Comune con l’Associazione Sportiva “Social Tennis Club”. Fin qui nulla di male: c’è una legge dello Stato, la n. 392 del 1978, che disciplina le locazioni di immobili pubblici.
Come Associazione Cava 5 Stelle Libro Bianco, abbiamo provato ad approfondire un po’ la vicenda, in quanto riteniamo che il corretto uso del patrimonio pubblico debba essere una priorità per qualsiasi Amministrazione. Dall’analisi dei documenti disponibili si evince che l’Associazione “Social Tennis Club” nel corso del rapporto si è resa gravemente morosa, omettendo di corrispondere i canoni dovuti, che nel 2011 l’Amministrazione Galdi ha quantificato in un credito pari a € 640.145,94.
Con delibera di Giunta comunale n. 207 del 26/05/2011, l’Amministrazione Galdi ha conferito incarico all’Avvocatura comunale di avviare un’azione presso il Tribunale di Salerno contro l’Associazione Sportiva “Social Tennis Club” per il recupero del credito e per le procedure di sfratto.
Per quanto sopra descritto ci chiediamo: la città ha il diritto di sapere? È mai possibile che per così tanto tempo le famiglie cavesi benestanti, che frequentavano e frequentano il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, hanno goduto gratuitamente di un bene pubblico? Il Sindaco Servalli e l’Assessore al Patrimonio sono in grado di spiegarci qual è oggi la situazione?
Cosa è successo dal 2011? Perché l’Associazione Sportiva continua ad occupare, indebitamente, i locali di “nostra proprietà”? Chi ha consentito che per anni non si riscuotesse il canone di locazione senza avviare le dovute azioni di rivalsa tese alla salvaguardia dell’interesse pubblico? Se esistenti, di chi sono le responsabilità?
La storia si ripete: “il potere è forte con i deboli e debole con i forti”.
Associazione Cava 5 Stelle Libro Bianco
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104910105
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...