Tu sei qui: CronacaSiti web, oscar al cavese Vatore
Inserito da (admin), martedì 10 gennaio 2006 00:00:00
Gianluca Vatore, giovane cavese, è il vincitore del concorso sul migliore sito web dell'anno nella categoria "Arte e cultura". Il prestigioso premio gli è stato consegnato in una manifestazione svoltasi a Francavilla a Mare, a conclusione di una serata in cui sono stati premiati gli Oscar italiani del Web. Quando il presentatore della manifestazione, Carlo Massarini, esperto di web e noto conduttore televisivo, ha annunciato «The winner is Gianluca Vatore con il sito www.diegosandrin.com», un boato si è sollevato nella sala da parte di tutti i partecipanti alla gara e sostenitori del designer cavese. «Ho provato una grande emozione. Momenti che non si dimenticheranno facilmente», ha dichiarato Vatore, non nuovo a tali perfomance. Ha già ricevuto, infatti, 3 nomination nelle ultime 4 edizioni del premio. Al concorso hanno partecipato oltre 7000 siti. Una prima selezione ha ridotto i partecipanti a 2000. La seconda è stata effettuata nel mese di dicembre, quando sono stati selezionati 35 finalisti. Poi la vittoria e la grande soddisfazione, che ha inorgoglito l'intera città. Il sito ha avuto molti riconoscimenti. È stato definito «ben calibrato, caldo, a tratti emozionante. Un mix perfetto tra design e tecnologia che rende piacevole la navigazione, senza mai rinunciare alla qualità delle immagini e del suono». Il sito vincitore è stato commissionato dal musicista veneto Diego Sandrin ed indirizzato quasi esclusivamente ad un'utenza americana, da cui l'artista raccoglie forti consensi. La scommessa accettata dal designer metelliano è quella di cavalcare la popolarità del cantautore per esportare oltreoceano il design italiano via web. Nei mesi scorsi Gianluca Vatore ha vinto il premio Bardi per la realizzazione del sito del network radiofonico Kiss Kiss. Il suo curriculum è di tutto rispetto: vanta esperienze maturate a Padova, Bologna, Firenze e Roma. Attualmente Gianluca Vatore è il direttore creativo del Multimedia Digital Design di Caserta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10454108