Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSiringa tra i fiori, bimbo ferito

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Siringa tra i fiori, bimbo ferito

Inserito da (admin), giovedì 14 ottobre 2004 00:00:00

Sfugge al controllo della madre, mette le mani nella fioriera ornamentale di Piazza Duomo e si punge con una siringa infetta, ancora sporca di sangue. Lo spiacevole incidente è capitato ad un bambino di appena 4 anni, a passeggio con la mamma nel centralissimo Corso Umberto I. Era sabato sera - la notizia è trapelata solo oggi - quando in Piazza Duomo è scoppiato un putiferio. Scene di caos ed urla di disperazione hanno attirato i passanti, che si sono radunati intorno ad uno dei vasi ornamentali che adornano la piazza. È bastato poco per capire l'accaduto. Un bambino di appena 4 anni si era avvicinato ad una delle fioriere e, per gioco o solo per pura curiosità, vi aveva infilato la mano. Poi, all'improvviso, il dolore, il fastidio per una puntura. È stato allora che la madre ha fatto la terribile scoperta. All'interno del vaso ha scorto una siringa usata, ancora sporca di sangue. Alla vista dell'ago insanguinato e del figlio ferito, la donna ha chiesto aiuto. In pochissimi minuti il bambino è stato accompagnato al Pronto Soccorso dell'ospedale "Santa Maria dell'Olmo", dove i medici gli hanno prestato le prime cure. Ma l'incubo è appena iniziato. Per scongiurare il rischio di qualche infezione bisognerà attendere ancora parecchi mesi. «In questi casi - spiega il pediatra di base Biagio Salomone - i rischi si chiamano epatite B ed infezione da Hiv. Per quanto riguarda l'epatite, credo che i familiari possano stare tranquilli, perché dal 1991 c'è la vaccinazione e, dunque, il bambino dovrebbe essere coperto contro l'eventualità di contrarre questa infezione. Per il virus dell'Aids, bisogna precisare che ha vita breve e non resiste molto tempo agli agenti atmosferici. Pertanto, bisognerebbe capire se si trattava di una siringa per così dire "vecchia" o se, invece, era stata abbandonata da poco. In ogni caso, il piccolo dovrà essere sottoposto agli esami del sangue anche a 6 mesi ed 1 anno, perché il periodo di incubazione è lungo».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10698109