Tu sei qui: CronacaSinergia tra eccellenze campane nell'artigianato: nasce la Trikorno
Inserito da Ufficio Stampa (admin), martedì 25 settembre 2012 00:00:00
Dopo il successo della Tie’ (la cravatta con il cornetto di corallo), indossata e apprezzata in tutto il mondo anche da personalità eccellenti, la Ulturale, con la collaborazione del M° gioelliere Luigi Liverino e del M° pastoraio Ulderico Pinfildi, lancia sul mercato dell’alta moda la TriKorno, cravatta di elevato profilo artigianale che, mediante un preziosissimo cornetto tricolore in materiali pregiati, intende richiamare ai valori della coesione e dell’unità nazionale in un momento particolarmente delicato come quello che stiamo attraversando.
«Questa cravatta - dichiara Giancarlo Auriemma, Presidente di Ulturale Cravatte e l’inventore della cravatta Tiè - nasce dalla volontà nostra e dei Maestri Liverino e Pinfildi di creare un prodotto di altissimo spessore artigianale ispirato a valori nobili come la coesione e l’unità nazionale. Infatti, il cornetto tricolore posto all’interno della cravatta è nato per essere portafortuna pregiatissimo per il futuro del nostro Paese e per chi la indosserà».
«Da questo matrimonio a tre - dichiara il M° Luigi Liverino - è nata una cravatta unica nel suo genere. Il TriKorno, infatti, è il primo e unico cornetto tricolore realizzato a mano con corallo rosso mediterraneo, conchiglia bianca e verde malachite. Un porta fortuna ad altissimo valore artigianale, rigorosamente Made in Italy ed interamente fatto a mano, prodotto in esclusiva per Ulturale Cravatte, il cui disegno è stato oggetto di deposito».
«Aver contribuito - sostiene il M° Ulderico Pinfildi - alla realizzazione, con Ulturale e Liverino, di un prodotto Made in Italy di grandissima qualità mi inorgoglisce non poco. Il richiamo all’unità nazionale attraverso l’esaltazione della tradizione partenopea rappresenta un valore aggiunto per un cravatta importante come la TriKorno».
La TriKorno è una seria limitata della famosa collezione della cravatta Tie’, prodotta in soli 350 esemplari, frutto della sinergia tra tre eccellenze campane nell’artigianato di qualità: Ulturale Cravatte; Luigi Liverino Gioielli & Coralli e Ulderico Pinfildi pastori. La TriKorno sarà venduta a Napoli nella Boutique Ulturale di Via C. Poerio ed in tutti gli esclusivi e selezionati punti vendita Ulturale in Italia.
La TriKorno è una cravatta settepieghe all'interno della quale è agganciato un cornetto portafortuna. Nella collezione TIE' il cornetto e' in corallo naturale, mentre nella TriKorno il cornetto è realizzato in tre materiali pregiati: corallo rosso mediterraneo, conchiglia bianca e verde malachite. Si tratta del primo cornetto tricolore realizzato a mano.
Altro importantissimo dettaglio, che contribuisce a rendere unica questa cravatta è il Punto a Smerlo, ricamato a mano, di chiusura del cappuccio della cravatta: nella TriKorno invece di essere un "doppio punto a smerlo" di color rosso come nella Tie', è un singolo smerlo nei colori della bandiera italiana.
Il valore aggiunto di questo gioiello della sartoria napoletana sono i certificati di produzione che ne avallano l’elevato spessore artigianale e l’autenticità. Infine, ultima chicca: la cravatta sarà venduta in una confezione ad hoc composta da una scatola regalo ed una shopper portascatola chiusa da un amuleto in terracotta realizzato e dipinto a mano in esclusiva per la Ulturale dal noto maestro pastoraio Ulderico Pinfildi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10466109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...