Tu sei qui: CronacaSindaci di Cava de' Tirreni e Nocera in campo contro l'inquinamento atmosferico
Inserito da (redazioneip), martedì 11 dicembre 2018 15:13:32
Questa mattina, martedì 11 dicembre, si sono riuniti a Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, i sindaci, Vincenzo Servalli, accompagnato dall'assessore all'ambiente Nunzio Senatore, Manlio Torquato di Nocera Inferiore, accompagnato dall'assessore alla viabilità e mobilità, Anna Rita Pagliara e Giovanni Maria Cuofano di Nocera Superiore, nell'ambito degli incontri programmati sulla importante tematica dell'inquinamento atmosferico dovuto al traffico veicolare sulla direttrice autostradale, statale 18 e ferroviaria, che attraversa i rispettivi Comuni.
Dalla discussione, cui hanno partecipato anche i tecnici e i comandanti della Polizia Locale di Nocera Inferiore e Cava de' Tirreni, è emersa la necessità di aggiornare il Piano della Mobilità intercomunale, redatto agli inizi degli anni 2000, e non più rispondente alle mutate condizioni e volumi di traffico. Più volte durante l'anno, infatti, si verificano fenomeni di criticità della presenza di polveri sottili a causa di particolari condizioni climatiche che producono superamenti delle soglie di inquinamento atmosferico rilevate dalle centraline, presenti peraltro solo nei comuni di Cava de' Tirreni e Nocera Inferiore.
«Ci siamo incontrati - afferma il Sindaco Manlio Torquato - in preparazione della prossima conferenza di servizi intercomunale, su questo tema per il quale chiediamo soprattutto a Regione e Provincia di affiancarci nelle attività di studio che saranno svolte dai singoli Comuni per l'aggiornamento del piano e per tutte le progettualità che dovranno essere messe in campo per affrontare un problema così serio come la qualità dell'aria che respiriamo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10948104