Tu sei qui: CronacaSilba, è corsa contro il tempo
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 4 maggio 2011 00:00:00
Nuova pagina nel capitolo “Silba”. È previsto per domani mattina, presso la sede rocchese della società, l’incontro tra le sigle sindacali di settore ed i lavoratori del gruppo che gestisce i centri di riabilitazione “Villa Alba” a Cava de’ Tirreni e “Villa Silvia” e “Montesano” a Roccapiemonte.
Sul tavolo vi saranno le condizioni previste dal contratto di solidarietà proposto dalla proprietà ai 135 dipendenti a rischio licenziamento (per i quali le procedure di mobilità sono state già avviate lo scorso 11 aprile) dopo la lunghissima riunione dello scorso lunedì 2 maggio.
Giustificato dai vertici della Silba S.p.a. come conseguenza dell’approvazione del cosiddetto decreto “taglia tetti di assistenza” (decreto n. 6), il quale avrebbe comportato una perdita di circa 3 milioni di euro annui nel bilancio aziendale, il contratto di solidarietà andrebbe a prevedere: un orario di lavoro ridotto di 4 ore e 24 minuti, la sospensione delle indennità di turnazione, l’istituzione di una banca ore per lo straordinario e l’eliminazione sia dell’assenteismo per malattia che del cestino mensa. Contratto di solidarietà che interesserà 195 dipendenti del gruppo e che dovrebbe con validità annuale scattare già dal prossimo 16 maggio.
In più, nel corso della riunione in programma domani mattina, secondo alcune indiscrezioni ricavate da Antonio Malangone, segretario provinciale della Uil Sanità, i sindacati potrebbero promuovere l’idea di un referendum per conoscere la disponibilità dei lavoratori ad accogliere siffatta formula contrattuale. Disponibilità che, stando ad altre voci, potrebbe già essere svelata, invece, nel corso di un secondo appuntamento convocato per le ore 15 di domani pomeriggio presso la sede rocchese della Silba ed al quale parteciperanno i vertici societari ed i sindacati.
Gli organi confederali dalla loro contano di “guadagnare la fiducia” dei lavoratori interessati prima del 10 maggio, termine ultimo per la risoluzione del caso Silba. Infatti, nel caso la proposta venga accettata, subito provvederanno a ratificare la sottoscrizione dell’accordo tra le parti all’Ufficio del Lavoro di Napoli.
Intanto, l’unità di crisi costituita sull’“emergenza” resta in attesa del riscontro (che con molta probabilità dovrebbe giungere entro la fine della settimana) della Regione sulla richiesta avanzata per la rivisitazione del decreto n. 6, la rimodulazione della graduatoria dei bisogni assistenziali, la revisione dei modelli organizzativi e la conseguente modifica delle tariffe per l’assistenza dei pazienti in Rsa. In caso di mancata risposta, la stessa unità di crisi si dichiara pronta a rivolgersi a tutti gli organi istituzionali allo scopo di porre fine alla discriminazione di cui sono oggetto i malati gravi della Silba.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10335104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...