Tu sei qui: CronacaSicurezza sul Lavoro, sì della Commissione regionale al testo unificato
Inserito da (admin), giovedì 14 marzo 2013 00:00:00
Terminata con la sua approvazione, nella seduta del 6 marzo scorso, la discussione in seno alla III Commissione Consiliare Permanente regionale del testo unificato sulle “Disposizioni in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro e Qualità del lavoro”.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Commissione, Giovanni Baldi, che ne sarà anche il relatore in aula per la maggioranza quando sarà sottoposta al voto del Consiglio regionale.
«Il testo è il frutto di un lavoro che si protrae da diverso tempo con un iter che parte da lontano - ha sottolineato il Presidente Baldi - e che ha trovato ora la sua giusta sintesi in Commissione. L’obiettivo è quello di innalzare gli standard di sicurezza attraverso una concreta concertazione con le parti sociali ed il ricorso alle buone prassi nel campo delle piccole e medie imprese, il substrato su cui si poggia il sistema produttivo locale. In particolare, il nuovo strumento legislativo regionale, in sinergia con le normative nazionali, punta ad aumentare i livelli essenziali di tutela attraverso l’incentivazione, anche con specifiche misure di sostegno per le stesse imprese, dell’adozione di codici etici e di modelli di prevenzione fondati sul principio della responsabilità sociale, valorizzando il ricorso da parte delle amministrazioni pubbliche a strumenti di contrattazione per la disciplina ed il coordinamento delle azioni comuni (accordi, intese, protocolli)».
Ufficio Stampa Consigliere regionale, dott. Giovanni Baldi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10494100