Tu sei qui: CronacaSicurezza stradale, repressione e prevenzione
Inserito da (admin), mercoledì 26 luglio 2006 00:00:00
Continua l'opera di riorganizzazione del Comando dei Vigili Urbani. Sia il sindaco Gravagnuolo che l'assessore Alfonso Senatore sempre più di concerto con il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Ferrara. Nella giornata di ieri, dopo le numerose segnalazioni da parte dei cittadini in merito al problema che le multe relative alla mancata esibizione del tagliando per la sosta dei veicoli non vengono lasciate in vista sui mezzi dei contraenti, il sindaco e l'assessore hanno provveduto che, a partire dalla prossima settimana, sia i Vigili Urbani che gli addetti della Metelliana Parcheggi lascino per ogni multa elevata il relativo avviso per i cittadini interessati.
«È un provvedimento - spiega Alfonso Senatore - che serve per restituire al cittadino la fiducia nell'istituzione e la garanzia dei suoi diritti. Le segnalazioni sono state numerose, per cui abbiamo ritenuto di richiamare l'attenzione sia dei Vigili che degli addetti della Metelliana Parcheggi». Da più parti è stato fatto presente che, troppo spesso, le contravvenzioni non vengono contestate, per cui ci si rende conto solo quando arriva il verbale di contravvenzione a casa. «I Vigili passano, annotano solo le targhe delle auto e poi ci si vede recapitare il regalo», lamenta un automobilista, uno dei tanti che ieri era nei corridoi del Palazzo per affrontare il problema con l'assessore o con lo stesso sindaco.
Intanto, Senatore ha chiesto al comandante Giuseppe Ferrara, anche alla luce dei recenti e tristi episodi, ultimo la morte del giovanissimo Alfonso Siani, di attuare una repressione forte nei confronti di coloro che guidano senza casco o con mezzi truccati. Ma non basta la repressione, occorre una prevenzione intelligente e coinvolgente. Che passa anche da una migliore manutenzione delle strade, divenute sempre più un colabrodo e troppo spesso causa di incidenti. In più, occorre riorganizzare la viabilità ed attuare un piano organico, rispondente alle esigenze della città. «La complessità del problema impone una riflessione forte e già a fine mese, con la relazione messa a punto dall'ex assessore Mastroroberto, possiamo incominciare ad iniziare un discorso di ampio respiro», conclude il sindaco Gravagnuolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10644107