Tu sei qui: CronacaSicurezza, incessante l'attività della Polizia
Inserito da (admin), mercoledì 16 maggio 2012 00:00:00
La settimana appena trascorsa non ha fatto registrare nella città di Cava de’Tirreni eventi delittuosi meritevoli d’attenzione, e questo è di conforto per una comunità che si propone a ritornare ad essere una realtà turistica. E questo è anche l’auspicio di Enzo Passa, Assessore alle Attività Produttive, che, con l’ausilio dei suoi colleghi Salsano e Carleo, ha iniziato a “fare pulizia in città”, partendo dalla rimozione dei rifiuti in tutte le strade della “valle metelliana”, pretendendo dai cittadini una corretta raccolta differenziata (come da calendario) e collocando i cassonetti multicolori nei cortili dei condomini (in tal modo si conosceranno i responsabili dei disservizi arrecati alla collettività), alla rimozione degli escrementi dei cani, ad opera dei padroni dell’amico dell’uomo (resterebbe da risolvere il problema del randagismo), per passare all’affissione selvaggia.
Ed ancora, alla distribuzione pubblicitaria abusiva, svolta col metodo porta a porta (il così detto volantinaggio, che tanto imbratta la città), alla questua molesta lungo il Borgo porticato e non solo, quotidianamente espletato, sin dalle prime ore del mattino, dalle tre sorelle rom, con figli infanti al seguito, provenienti dalla agro-nocerino-sarnese, all’occupazione abusiva dei suoli pubblici con l’esposizione (all’esterno dell’esercizio commerciale) di ogni genere di prodotto, anche alimentare, nonostante il transito degli automezzi, che sprigionano enormità di particelle sottili, con annesso CO2.
Il tutto senza trascurare la sosta, anch’essa divenuta selvaggia: via Vittorio Veneto, corso Giuseppe Mazzini, via Michele Benincasa, via Biblioteca Avallone e in tutte quelle ove è possibile sostare gratuitamente per 60 minuti, ma che si parcheggia l’autovettura dal mattino e la si rileva a sera od il giorno dopo o quando si vuole, come accade in via Pietro De Ciccio, via Michele Tafuri, viale Degli Aceri, per citarne alcune!
Circa la sicurezza però, possiamo ben dire, rispetto alle città e Comuni viciniori, che è nettamente migliorata grazie all’impegno delle 5 Forze di Polizia presenti nella nostra “Bologna del Sud”. Gli uomini e donne della Polizia di Stato del Vice Questore Aggiunto Giuseppe Marziano, nella settimana appena trascorsa, hanno eseguito 22 posti di controllo, ispezionando ben 422 automotomezzi con i relativi 582 conducenti e passeggeri, di cui 35 risultati pregiudicati.
Il transito per la “città dei portici” di quest’ultimi, a futura memoria, è stato segnalato alla banca dati interforze del Ministero degli Interni. I controlli ai soggetti agli arresti domiciliari (notte e giorno) sono stati 96. Le violazioni riscontrate al codice della strada sono state 20, di cui: 5 per guida senza aver allacciato le cinture di sicurezza, 5 per l’uso del telefonino, 5 per il temporaneo mancato possesso dei documenti atti alla circolazione (carta di circolazione o patente di guida), che dovranno essere esibiti (per il controllo) entro il giorno successivo, 3 per guida con patente scaduta di validità e 2 per mancata revisione dell’automezzo.
Permanendo la crisi economica, la sezione passaporti ha rilasciato 156 nuovi documenti, di cui 4 rinnovi, oltre a 22 visti per l’espatrio. Ribadiamo che il personale del Commissariato metelliano rilascia i passaporti anche ai residenti nella “Divina Costiera”, da Vietri sul Mare a Positano compreso. Con il controllo di un esercizio dedito all’attività del gioco, anche con congegni elettronici, è stato scongiurato il divertimento illecito, ovvero d’azzardo. Il numero dei porto d’armi rilasciati anche per uso sportivo è in aumento rispetto al passato.
Non ci è possibile fornire dati e notizie dalla Guardia di Finanza di via Generale Luigi Parisi, dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, del Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo e del Corpo Forestale dello Stato di corso Guglielmo Marconi, in quanto non ci sono stati rimessi i rispettivi report settimanali.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10015103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...