Tu sei qui: CronacaSicurezza, in arrivo nuove telecamere
Inserito da (admin), venerdì 6 febbraio 2009 00:00:00
In arrivo nuove telecamere lungo le strade di Cava de’Tirreni. A quelle già attualmente installate se ne aggiungeranno altre in grado di coprire tutto il territorio comunale nei suoi punti strategici, comprese le frazioni. Un potenziale tecnologico direttamente gestito dalla sala controllo della Polizia Locale, che sarà inaugurato ufficialmente nel mese di aprile.
Dunque, in fase di ultimazione il nuovo sistema di videosorveglianza con cui l’Amministrazione comunale cavese intende rispondere ai sempre maggiori problemi di sicurezza dei cittadini. Un progetto finalizzato a creare sinergia tra le nuove tecniche informatiche e le Forze dell’Ordine, pronte ad intervenire. L’intento è di realizzare una vera e propria cabina di regia per meglio coordinare i piani d’intervento.
L’impianto di videosorveglianza consiste nella collocazione di telecamere digitali ad alta definizione in zone considerate strategiche del territorio, sia per i problemi di traffico e viabilità che per il monitoraggio di altri fenomeni (casi di microcriminalità o semplici atti vandalici) di interesse per la serenità dei cittadini.
Le telecamere, interamente collegate ad un sistema centralizzato di sorveglianza, registrano e trasmettono le immagini “live” alla centrale operativa. Un sistema che permette una registrazione digitale con rewind in tempo reale per rivedere le scene più interessanti e persino stamparle.
Al momento, oltre alle 9 telecamere posizionate lungo il centro storico, altre due sono state aggiunte in via Tommaso Cuomo per meglio vigilare tutta l’area antistante il Palazzo di Città.
La sorveglianza delle strade è una priorità della sicurezza personale. La sicurezza di una comunità è uno dei più importanti aspetti della qualità della vita delle persone che vi appartengono ed un indice di efficacia dell’azione dell’Amministrazione, che in questo campo ha investito risorse ed intende continuare ad impegnarsi attraverso diversi interventi già attuati o in fase di attuazione. Il sistema di videosorveglianza del territorio comunale è uno dei tasselli di un mosaico che si va componendo e che contribuirà a costruire una città più sicura nei diversi aspetti della vita sociale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10903107
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...