Tu sei qui: CronacaSenatore: "La ex Cirielli: che pastrocchio!"
Inserito da (admin), lunedì 13 febbraio 2006 00:00:00
«Basterebbe notare che è la prima legge che davanti al cognome del Parlamentare di turno porta una "ex" (forse perché, ce lo auguriamo, tra poco non lo sarà più), per giungere alla conclusione che la Cirielli da legge ad personam è diventata un vero "pastrocchio".
Dieci articoli, non sempre coerenti, talvolta di sgrammaticata sintassi giuridica, un coacervo procedurale che rischia di essere indigesto e per più di un motivo.
La rissa in aula, poi, ha partorito uno stitico e controverso frutto sotto forma di norma transitoria, l'art. 10 della legge, che come è noto ha escluso che i nuovi termini, se più brevi, possano mai applicarsi ai "processi già pendenti in primo grado, ove vi sia stata la dichiarazione di apertura del dibattimento, nonché dei processi già pendenti presso la Corte di Appello od in Cassazione", e ciò sembra aver acquietato l'opposizione, sia pure con qualche sospetto.
L'incostituzionalità manifesta della norma potrebbe essere il salvacondotto per Previti e gli altri.
A lume di naso, se mai vi è norma che emani acre e sospetto odore di incostituzionalità, questa è propria la cosiddetta "ex Cirielli".
Altro scandalo è rappresentato dalla drastica (guarda caso) riduzione dei termini di prescrizione per alcuni reati da "colletto bianco" (ad esempio reati contro la P.A., truffa, reati ambientali, salute pubblica, reati societari come falso in bilancio, aggiotaggio, etc.etc).
Tra le norme scombinate di una legge scriteriata, per eccesso di zelo rispetto ad alcune vicende giudiziarie di grande impatto emotivo, invece, si è giunti a raddoppiare i termini di prescrizione per reati di disastro colposo (frane, incendi, naufragi, crolli et similia), le morti bianche sul lavoro e per cause di circolazione stradale.
Comma evidentemente aggiunto per frettolosa resipiscenza, ma l'eccesso di zelo è un pessimo consigliere e si vedono i risultati.
A parte il comico refuso che a prima lettura ingenera equivoco su quale codice penale o procedurale contenga le norme richiamate con la sola numerologia di art. 448 e 589, si è creato il paradosso che i reati colposi abbiano termini di prescrizione più lunghi rispetto alle analoghe ipotesi dolose, sicché un volontario piromane di bellezze ambientali avrà più consistenti speranze di sottrarsi al giusto giudizio rispetto ad un fumatore distratto.
La parte, invece, che ci trova consenzienti, nonostante l'abolizione di tutte quelle che sembravano conquiste riformiste degli anni 70, riguarda la più dura e severa legislazione nei confronti di reati gravissimi e allarmanti per la società e nei confronti dei recidivi e di chi è professionista abituale del crimine.
La parte sana del paese non può stare a repentaglio di chi per vocazione ha deciso di delinquere, scegliendo di vivere al di fuori e contro le regole civili dello Stato».
Avv. Alfonso Senatore
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10284103
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...