Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Pietro vesc. di Anagni

Date rapide

Oggi: 3 agosto

Ieri: 2 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSenatore: "La ex Cirielli: che pastrocchio!"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Senatore: "La ex Cirielli: che pastrocchio!"

Inserito da (admin), lunedì 13 febbraio 2006 00:00:00

«Basterebbe notare che è la prima legge che davanti al cognome del Parlamentare di turno porta una "ex" (forse perché, ce lo auguriamo, tra poco non lo sarà più), per giungere alla conclusione che la Cirielli da legge ad personam è diventata un vero "pastrocchio".
Dieci articoli, non sempre coerenti, talvolta di sgrammaticata sintassi giuridica, un coacervo procedurale che rischia di essere indigesto e per più di un motivo.
La rissa in aula, poi, ha partorito uno stitico e controverso frutto sotto forma di norma transitoria, l'art. 10 della legge, che come è noto ha escluso che i nuovi termini, se più brevi, possano mai applicarsi ai "processi già pendenti in primo grado, ove vi sia stata la dichiarazione di apertura del dibattimento, nonché dei processi già pendenti presso la Corte di Appello od in Cassazione", e ciò sembra aver acquietato l'opposizione, sia pure con qualche sospetto.
L'incostituzionalità manifesta della norma potrebbe essere il salvacondotto per Previti e gli altri.
A lume di naso, se mai vi è norma che emani acre e sospetto odore di incostituzionalità, questa è propria la cosiddetta "ex Cirielli".
Altro scandalo è rappresentato dalla drastica (guarda caso) riduzione dei termini di prescrizione per alcuni reati da "colletto bianco" (ad esempio reati contro la P.A., truffa, reati ambientali, salute pubblica, reati societari come falso in bilancio, aggiotaggio, etc.etc).
Tra le norme scombinate di una legge scriteriata, per eccesso di zelo rispetto ad alcune vicende giudiziarie di grande impatto emotivo, invece, si è giunti a raddoppiare i termini di prescrizione per reati di disastro colposo (frane, incendi, naufragi, crolli et similia), le morti bianche sul lavoro e per cause di circolazione stradale.
Comma evidentemente aggiunto per frettolosa resipiscenza, ma l'eccesso di zelo è un pessimo consigliere e si vedono i risultati.
A parte il comico refuso che a prima lettura ingenera equivoco su quale codice penale o procedurale contenga le norme richiamate con la sola numerologia di art. 448 e 589, si è creato il paradosso che i reati colposi abbiano termini di prescrizione più lunghi rispetto alle analoghe ipotesi dolose, sicché un volontario piromane di bellezze ambientali avrà più consistenti speranze di sottrarsi al giusto giudizio rispetto ad un fumatore distratto.
La parte, invece, che ci trova consenzienti, nonostante l'abolizione di tutte quelle che sembravano conquiste riformiste degli anni 70, riguarda la più dura e severa legislazione nei confronti di reati gravissimi e allarmanti per la società e nei confronti dei recidivi e di chi è professionista abituale del crimine.
La parte sana del paese non può stare a repentaglio di chi per vocazione ha deciso di delinquere, scegliendo di vivere al di fuori e contro le regole civili dello Stato».

Avv. Alfonso Senatore

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'avv. Alfonso Senatore L'avv. Alfonso Senatore

rank: 10174105

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...