Tu sei qui: CronacaSenatore al Direttivo AICC, Cava si candida all'Associazione Europea
Inserito da (admin), martedì 4 maggio 2010 00:00:00
Missione a Firenze del Consigliere comunale delegato alla ceramica, avv. Marco Senatore, nello splendido scenario della Fortezza da Basso. Nell’ambito dell’ART-Mostra Internazionale dell’Artigianato si è tenuto il Direttivo Nazionale dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica).
Tra i punti all’ordine del giorno l’organizzazione di Argillà Italia - Mostra Mercato della Ceramica, Arte e Artigianato, che si terrà a Faenza il 4 e 5 settembre prossimi. A tale manifestazione non è stato possibile far partecipare i rappresentanti della città di Cava de’ Tirreni in quanto, purtroppo, l’organizzazione e le adesioni sono state chiuse nel periodo in cui il nostro Comune era retto dal Commissario Prefettizio.
«Vedremo se sarà possibile far partecipare qualche nostro artigiano interessato alla mostra - ha promesso il consigliere Senatore - ed in futuro saremo sicuramente presenti a tale mostra nazionale ed internazionale che tanto successo ha riscontrato in passato».
Portata all’attenzione del Direttivo Nazionale la costituzione dell’A.€u.C.C. - Associazione Europea Città della Ceramica, alla quale aderiranno l’Italia, la Spagna, la Francia e la Romania e, in seguito, anche la Polonia e l’Austria.
«Si è deciso, su richiesta del sottoscritto, di costituire una GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) - ha continuato il consigliere Senatore - una forma di cooperazione composta da enti pubblici o associazioni. Essa fa seguito alla sottoscrizione nel dicembre del 2009 di una dichiarazione di impegno fra le 4 associazioni ceramiche (Spagna, Francia, Italia e Romania)».
I prossimi passi saranno la sottoscrizione della Convenzione e dello Statuto, che avverrà in settembre 2010. A tale organismo europeo parteciperanno 5 rappresentanti per ogni associazione e Cava de’ Tirreni ha già avanzato la propria candidatura a farvi parte.
«Ritengo la costituzione di questa Associazione Europea di estrema importanza - ha concluso l’avv. Marco Senatore - in quanto gli obiettivi dell’A.€u.C.C. sono principalmente quelli di ottenere finanziamenti europei e tale Associazione potrà sicuramente con maggior efficacia incidere sulla destinazione al settore ceramico di investimenti e progetti mirati allo sviluppo ed alla innovazione della Ceramica per far uscire il settore dalle secche in cui è caduto per colpa della crisi del mercato. Per questo motivo sarà determinante la partecipazione di Cava de’ Tirreni in questo importante organismo europeo. Faremo di tutto per riuscire ad entrarci».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10473100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...