Tu sei qui: CronacaScuole aperte in estate, il 70% degli italiani è favorevole all'idea del ministro Bianchi
Inserito da (redazioneip), venerdì 16 aprile 2021 09:35:05
Nelle scorse settimane, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi aveva anticipato la sua idea di aprire le scuole anche durante i mesi estivi per realizzare laboratori e attività di socializzazione e permettere così agli studenti e agli insegnanti di recuperare le ore lontano dalle mura degli istituti scolastici. Non c'è ancora nulla di ufficiale ma, nel frattempo, stando a quanto rivelato dal sondaggio condotto dall'istituto nazionale di ricerche Demopolis, sono molti gli italiani che gradirebbero uno scenario del genere, il 70% per la precisione.
L'istituto, che studia le tendenze della società italiana con competenza mirate nell'analisi dell'opinione pubblica, ha intervistato diverse persone. Nel corso dell'indagine, ben 7 su 10 sono favorevoli all'ipotesi di tenere aperti gli istituti oltre la fine ufficiale dell'anno scolastico, così da permettere ai ragazzi di socializzare e tornare a riallacciare un contatto diretto con il territorio e la comunità.
Favorevole all'idea delle scuole aperte nel periodo estivo è l'80% del terzo settore (associazioni di volontariato, imprese sociali, ecc.) e il 60% dei genitori. Gli insegnanti appaiono più scettici: solo il 45% del campione è favorevole. La possibilità di aprire le scuole in estate complessivamente raccoglie più successo nelle regioni settentrionali (ad approvare l'idea è il 75% del totale). Mentre al Sud la percentuale, pur rimanendo alta, si abbassa di qualche punto, fermandosi al 61%.
Leggi anche:
Scuole aperte fino ad agosto: il piano del ministro Bianchi
Scuole aperte d'estate in Campania, l'assessore Lucia Fortini anticipa il progetto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107811102