Tu sei qui: CronacaScuola, restyling per 16 istituti
Inserito da (admin), lunedì 2 febbraio 2004 00:00:00
Il patrimonio comunale di edilizia scolastica, che conta 31 edifici, risale per la maggior parte agli anni '70. Per adeguarlo alle nuove normative in materia di impianti e barriere architettoniche, sono stati richiesti i finanziamenti necessari alla Regione, previsti per le opere di edilizia scolastica per l'anno 2004. A beneficiare dell'eventuale finanziamento, calcolato complessivamente in 8.047.629,30 euro, saranno 16 plessi dislocati sull'intero territorio comunale. L'importo maggiore è previsto per la scuola media "Alfonso Balzico" di viale Marconi, alla quale saranno destinati 2.319.904 euro, oltre a 392.210,74 euro che serviranno alla ristrutturazione della disastrata succursale alla frazione Santa Lucia. Progetti preliminari sono pronti, inoltre, per le scuole materne, elementari e medie "G. Pisapia" e "S. Lamberti", per la scuola elementare di piazza Baldi alla frazione Santa Lucia, per le scuole materne ed elementari "San Nicola" e "Casa Apicella", di via Ido Longo alla frazione Sant'Arcangelo, delle frazioni Annunziata e San Pietro, di via A. Della Corte, per le scuole materne del rione Santa Maria del Rovo e via Carillo, per le scuole elementari di San Lorenzo e Sant'Arcangelo, per la scuola media "Carducci-Trezza" di San Lorenzo. Già finanziati, invece, i lavori alla più grande struttura scolastica comunale, la materna elementare "Don Bosco" di Corso Mazzini, i cui lavori di manutenzione straordinaria partiranno alla chiusura dell'anno scolastico, mentre sono in via di completamento quelli di ampliamento della scuola elementare dell'Epitaffio. L'attuale stato del patrimonio scolastico - si legge nella relazione del dirigente del Settore Lavori Pubblici, Luca Caselli - necessita, tranne qualche eccezione, di interventi di manutenzione straordinaria, tesi a conservare gli edifici in modo non soltanto decoroso, ma anche idoneo all'uso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10206107