Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaScuola, mensa qualità e trasporto speciale

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Scuola, mensa qualità e trasporto speciale

Inserito da L'addetto stampa Mariella Sportiello (admin), mercoledì 18 aprile 2007 00:00:00

L'Assessore alla Qualità dell'Istruzione, Daniele Fasano, comunica che a partire da domani, e per la durata di 5 settimane, verrà avviata la prima fase di sperimentazione del monitoraggio qualitativo del servizio di refezione scolastica. Il progetto prevede il coinvolgimento di 20 scuole del territorio, per un totale di 600 bambini circa, e comprende la distribuzione di apposite schede predisposte dal dr. Domenico Viggiano, consigliere comunale e referente del progetto.

Il monitoraggio verrà effettuato attraverso delle apposite schede:
- Per gli insegnanti: da distribuire quotidianamente, prevede la rilevazione del numero dei bambini presenti, del numero di bambini che accettano il cibo, distinguendo primo piatto, secondo piatto, contorno e frutta, e della qualità e conformità del menù;
- Per i genitori: da distribuire una volta alla settimana a cura di un genitore della Commissione di Vigilanza. L'obiettivo di tale accesso è esclusivamente quello di coinvolgere le figure genitoriali nel processo di valutazione;
- Per i bambini: da distribuire tre volte alla settimana, facendo colorare la faccina corrispondente ad ogni pietanza e, laddove l'insegnante lo ritenga possibile, anche la pietanza più gradita.

E' da sottolineare che il progetto messo in campo dall'Assessore Daniele Fasano coinvolge nutrizionisti ed amministratori, nonché insegnanti e soprattutto i bambini, che sono chiamati in prima persona ad esprimere le proprie preferenze. «Il progetto ha come obiettivo non solo il gradimento della mensa scolastica - sottolinea l'Assessore Fasano - ma anche una guida all'educazione alimentare, per modificare lo stile di vita e prevenire le forme di obesità o di altri disturbi correlati all'alimentazione».

Scuole primarie, trasporto speciale
L'Assessore alla Qualità dell'Istruzione e dei Rapporti con l'Università, Daniele Fasano, comunica che, a partire dal 19 aprile e fino a giugno 2007, verrà effettuato un servizio di trasporto scolastico speciale per le Scuole Primarie statali del territorio, da effettuarsi con gli automezzi di proprietà comunale nelle ore pomeridiane. A beneficiare del servizio saranno il II, III e IV Circolo Didattico nell'ambito del PON Misura 3 Az. 3.2.b- 2006 svolto dal Liceo Scientifico "A. Genoino" di Cava de'Tirreni.

Il servizio si affianca a quello già disponibile per il trasporto pomeridiano degli alunni delle Scuole dell'Infanzia cavesi, che svolgono il tempo prolungato. «Il progetto ha come finalità la comprensione e l'approfondimento delle realtà territoriali - spiega l'Assessore Fasano - E' indirizzato alle giovani generazioni, affinché comprendano il valore della tutela e del rispetto del paese».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10385104