Tu sei qui: CronacaScuola media di S. Lucia, in mostra i prodotti dei laboratori
Inserito da (admin), giovedì 16 dicembre 2010 00:00:00
Un progetto per integrare gli alunni stranieri e consentire ai ragazzi della frazione di S. Lucia di trascorrere a scuola le ore pomeridiane, allontanandoli dalla strada, oltre che coinvolgendo i genitori nelle attività scolastiche. E’ questo, in sintesi, il lodevole e significativo progetto che da qualche anno si svolge presso la Scuola media di S. Lucia, succursale della Scuola media “Alfonso Balzico” di Cava de’ Tirreni.
Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre, i prodotti realizzati nei numerosi laboratori scolastici saranno esposti in mostra e venduti. Il ricavato servirà ad autofinanziare il prosieguo dell’iniziativa.
Due i filoni principali seguiti: quello “interculturale”, per favorire l’inserimento degli alunni stranieri che nelle ore extrascolastiche studiano lingua italiana e matematica, ed il secondo, denominato “collaborare”, che vede nelle ore pomeridiane svariati laboratori collegati alle realtà della comunità di S. Lucia, quali l’artigianato ed il cordame. Ma non solo. I ragazzi sono anche impegnati nel giardinaggio e nella pittura.
Il tutto registra la loro ampia partecipazione e quella numerosa dei genitori, che vengono a loro volta coinvolti nel laboratorio di gioiello e falegnameria. «La nostra scuola - spiega il dirigente scolastico, Giovanni Di Luca - è impegnata in attività che cercano di allontanare gli alunni dai pericoli della strada, creando un’interconnessione con il territorio e con il mondo del lavoro».
Martedì 21 dicembre, nei locali della scuola, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, la mostra sarà aperta al pubblico, con accompagnamento di brani al pianoforte; mercoledì 22 dicembre, sempre alla stessa ora, a fare da sfondo sarà il musical “Notre Dame de Paris”; infine giovedì 23 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, nel Teatro Reginella andrà in scena “La gatta Cenerentola”.
Non da ultimo, per il progetto “Educazione all’ascolto”, è in corso di svolgimento la III stagione concertistica “Alfonso Balzico… Balzico… in canto…”, con concerti di musica da camera eseguiti dagli alunni presso la scuola di S. Lucia e quella di viale Marconi.
Comunicazione a cura di Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10915105