Tu sei qui: CronacaScontrini, chiusura in vista per i "recidivi"
Inserito da La Redazione (admin), martedì 16 febbraio 2010 00:00:00
Non tende a diminuire il fenomeno dell’evasione fiscale da parte dei negozianti, che vendono la merce senza regolare scontrino fiscale. La Guardia di Finanza ha intensificato negli ultimi mesi i controlli sul territorio, elevando numerose sanzioni per gli esercenti “beccati” a vendere senza emettere lo scontrino.
Adesso, però, arriva la stangata. Difatti, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto specifici accertamenti per i “recidivi”, ossia per coloro che sono stati sanzionati per ben tre volte, che ora rischiano la chiusura temporanea e la sospensione della licenza.
Secondo alcune voci ufficiose, in città sarebbero almeno una decina le attività "al limite", mentre un paio, probabilmente bar o ristoranti, sarebbero già a rischio chiusura. Ricordiamo che le norme riguardano tutti gli esercizi commerciali che sono tenuti al rilascio della ricevuta fiscale o dello scontrino. A far scattare la sanzione accessoria della sospensione della licenza basta la rilevazione della mancata emissione per tre volte dello scontrino fiscale, a prescindere dall’importo dello stesso.
Si va, così, dai 3 giorni a 1 mese di sospensione fino all’importo di 50mila euro di corrispettivi complessivi contestati e fino a 6 mesi oltre i 50mila euro. La notifica di sospensione avviene entro 6 mesi dall’accertamento della terza violazione. L’autorità preposta all’emissione del provvedimento di sospensione è la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate competente per il territorio in base al domicilio fiscale del contribuente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10534107