Tu sei qui: Cronaca"Scienza e cura della vita", i Medici Cattolici inaugurano l'anno sociale
Inserito da (admin), venerdì 28 ottobre 2011 00:00:00
“Scienza e cura della vita: educazione alla democrazia” è il tema del convegno con il quale la sezione “S. Giuseppe Moscati” dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, guidata dal Consigliere Nazionale e Presidente diocesano, dott. Giuseppe Battimelli, e da Mons. Carlo Papa, assistente ecclesiastico, inaugura l’anno sociale 2011-2012.
E’ in effetti il tema, di grande significato civile e sociale, del manifesto nazionale associativo di “Scienza & Vita”, su cui dibatteranno tre illustri uomini di cultura, che hanno accettato con grande disponibilità ed amicizia l’invito del Presidente Battimelli.
Difatti sarà presente il Prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica e Presidente emerito della Corte Costituzionale, che terrà una relazione dal titolo “Prima di tutti i secoli, nell’ora della nostra morte”, a cui seguirà il Prof. Giuseppe Acocella, Rettore della Università di Roma LUSPIO ed ordinario di Etica sociale alla Federico II di Napoli, che relazionerà su “Persona umana e regole della democrazia tra autodeterminazione e valori comunitari”. Infine, sarà la volta del Prof. Lucio Romano, Presidente Nazionale di “Scienza & Vita”, che parlerà su “Responsabilità dell’accoglienza nella relazione di cura”.
E’ un’importante occasione nella quale i medici cattolici rifletteranno insieme a queste eminenti personalità sul valore e l’ineludibile connessione tra educazione alla democrazia e scienza e cura della vita.
I lavori saranno introdotti dal Prof. Aldo Bova, vice Presidente Nazionale dell’AMCI, mentre moderatore dell’incontro sarà il Prof. Antonio De Caro, addetto stampa della Curia arcivescovile. Concluderà Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni.
Il convegno si svolgerà domenica 30 ottobre, con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di viale Marconi di Cava de’ Tirreni.
AMCI - Associazione Medici Cattolici Italiani
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10394106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...