Tu sei qui: CronacaSciacallaggio al cimitero, denuncia ai Carabinieri
Inserito da (admin), mercoledì 9 agosto 2006 00:00:00
Stanca dei continui furti di fiori sulla tomba di famiglia, si rivolge ai Carabinieri. La denuncia è scattata quando Maria Lambiase, domenica scorsa, si è recata, come al solito, al cimitero ed ha trovato, per l'ennesima volta, i vasi dei fiori vuoti, nonostante appena qualche giorno prima avesse provveduto a sostituire quelli secchi con i freschi. A quel punto, dopo aver fatto presente l'accaduto alla direzione del cimitero, si è recata alla Caserma dei Carabinieri, per sporgere una regolare denuncia contro ignoti.
Un malcostume, quello dei piccoli furti sulle tombe, al quale, purtroppo, non si riesce a porre rimedio, per l'improbabilità di cogliere l'autore in flagranza di reato. «È vergognoso che ci sia qualcuno - lamenta Maria Lambiase - che pensa di onorare il ricordo dei propri cari defunti rubando i fiori da un'altra tomba. Una mortificazione soprattutto per i loro poveri morti, che si rivolterebbero nella tomba». Ma quella dei fiori non è l'unica indecenza che disonora e profana un luogo sacro. Sono tante, infatti, le denunce verbali che i responsabili del cimitero raccolgono da chi vede scomparire, oltre ai fiori, anche vasi, scope e quant'altro necessario per decorare e pulire le tombe.
«L'unica arma disponibile per combattere tali meschinità - afferma Angelo Della Monica - potrebbe essere quella di cercare di colpire il senso morale di queste persone, magari con cartelli posizionati nel recinto cimiteriale, che puntino al disonore che tali gesti causano non solo a chi li compie, ma anche e soprattutto ai destinatari dei loro furti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10014106