Tu sei qui: CronacaScafati, sequestrati 2 milioni di prodotti per creare gioielli artigianali privi delle necessarie certificazioni
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 febbraio 2024 13:33:06
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell'ambito di interventi mirati al contrasto del commercio di articoli non sicuri e probabilmente pericolosi per la salute degli acquirenti, ha sequestrato circa 2milioni di prodotti.
In particolare, le Fiamme Gialle della Compagnia di Scafati hanno rinvenuto e posto sotto vincolo cautelativo, in un esercizio commerciale del centro scafatese, merce priva delle necessarie certificazioni, delle indicazioni e delle avvertenze per l'uso, in lingua italiana, tutte prescrizioni previste dalla normativa in materia di tutela del consumatore.
Si tratta soprattutto di oggetti utilizzati per la maggior parte per la creazione di bijoux con la tecnica "wire", tecnica basata sul confezionamento di gioielli artigianali realizzati manualmente tramite l'avvolgimento del filo metallico (argento, oro, rame, alluminio e metalli silver plated).
I prodotti posti sotto sequestro, tra cui pietre onice, laviche, tipo corallo e vetro nonché accessori vari, pronti per essere commercializzati agli occasionali clienti, sono stati cautelati a norma di legge e ritirati così dal mercato dell'artigianato.
Il titolare dell'esercizio, di origine asiatica, è stato segnalato alla competente Camera di Commercio per l'irrogazione delle previste sanzioni amministrative.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102821107