Tu sei qui: CronacaSbandieratori "Città de la Cava", nuovo sfratto
Inserito da (admin), mercoledì 4 marzo 2009 00:00:00
Secondo sfratto per l’Associazione Sbandieratori “Città de la Cava”, che ora saranno costretti a trovare un nuovo deposito per le proprie attrezzature.
L’associazione aveva occupato a titolo gratuito l’area esterna del Palazzetto dello Sport di Pregiato con due container racchiudenti il materiale utilizzato dal gruppo per gli allenamenti, in cambio di un servizio di custodia degli spazi esterni.
La decisione di sfratto presa dall’Amministrazione comunale è stata sancita dalla delibera di Giunta numero 77/09 firmata dal primo cittadino Luigi Gravagnuolo. All’interno del documento è stata revocata l’autorizzazione temporanea concessa nel 2003 agli sbandieratori.
Il Comune è proprietario dell’area di sedime e della costituenda struttura del Palazzetto dello Sport, situato tra via L. Ferrara e via P. Santoriello. Solo in via del tutto eccezionale e temporanea era stata concessa l’installazione di un manufatto destinato a deposito per l’associazione, fermo restando la facoltà dell’Amministrazione di sospendere l’utilizzo dell’area per ragioni tecniche previa tempestiva comunicazione ai fruitori.
Non è la prima volta che si verifica tale episodio. Esistono già dei precedenti che vedono un contenzioso legale pendente dinanzi al Giudice di Pace e che ha ancora una volta protagonisti l’Amministrazione comunale e gli Sbandieratori “Città de la Cava”, presieduti da Felice Abate.
A mettere in discussione i rapporti sarebbe stata la richiesta del risarcimento danni che l’Associazione avrebbe avanzato dopo aver effettuato lavori nei locali dell’ex Complesso Monumentale di San Giovanni. Anche in quel caso, il locale era stato concesso a titolo gratuito all’associazione e lo sfratto era divenuto necessario per realizzare la Sala Teatro Comunale.
La motivazione del nuovo sfratto è stata espressa chiaramente dal sindaco Gravagnuolo, che ha sottolineato come un comportamento del genere abbia compromesso la fiducia necessaria per beneficiare, gratuitamente, di aree e beni di proprietà del Comune.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10667107
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...