Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSantuario di San Francesco, residenti in rivolta

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Santuario di San Francesco, residenti in rivolta

Inserito da La Redazione (admin), giovedì 6 ottobre 2011 00:00:00

Botti, luminarie, spari e rumori. A finire sotto i riflettori è nuovamente fra’ Gigino, ma questa volta per i festeggiamenti in onore di San Francesco. Partite lo scorso sabato 2 ottobre ed in programma fino a domenica prossima, le celebrazioni del Santo venerato nell’omonimo Santuario metelliano sono diventate oggetto di forte critica da parte dei residenti della zona.

Non il merito dell’attività, quanto piuttosto i frastuoni assordanti provenienti dai continui spari e da un generatore di corrente, posto nei pressi dell’ingresso laterale di via XXIV Maggio per alimentare le luminarie, stanno mandando su tutte le furie gli abitanti nei dintorni del Convento. Al centro delle loro lamentale anche gli schiamazzi notturni che impediscono la tranquillità del sonno e lo scampanellio fuori orario delle campane.

In particolare riferimento al mancato rispetto dell’ordinanza circa la limitazione delle emissioni sonore delle campane in determinati orari, non poche sono le critiche mosse contro il sindaco Galdi e l’assessore Adinolfi. Esasperati dalla situazione, i residenti, infatti, si sono detti stanchi di vedere concesso tutto al frate francescano.

I festeggiamenti organizzati da Padre Luigi Petrone in onore di San Francesco (una tra le tante manifestazioni organizzate presso il Santuario di San Francesco e Sant’Antonio nel corso dell’anno) avranno luogo sino a domenica 9 ottobre. Da alcuni anni a questa parte il frate è solito “inaugurarli” il 4 settembre, a 30 giorni dalla data di ricorrenza, con spari che poi si ripetono a cadenza di 4 giorni fino al 4 ottobre.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10593106