Tu sei qui: CronacaSanta Maria del Quadruviale, sito web e marchio
Inserito da (admin), mercoledì 14 gennaio 2009 00:00:00
Grande appuntamento per l’Arciconfraternita di Santa Maria del Quadruviale di Cava de’Tirreni, che sabato 17 gennaio 2009, alle ore 19.30, presso la Chiesa di Santa Maria del Quadruviale, sita nella frazione San Pietro di Cava de’Tirreni, presenterà il suo nuovo sito web ed il suo nuovo marchio.
Due importanti strumenti comunicativi che saranno svelati nel corso di un’attesa cerimonia alla quale prenderanno parte autorevoli personalità politiche, tra cui Angelo Villani, Presidente della Provincia di Salerno, e Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de’Tirreni.
Operare in trasparenza per esaltare e promuovere un bene architettonico attraverso la sua storia e le sue tradizioni. Sono le finalità per cui è nato il sito web dell’Arciconfraternita di Santa Maria del Quadruviale, associazione privata di fedeli, costituita liberamente per conseguire fini di religione e di culto, di condivisione e di solidarietà con quanti sono nel disagio, di animazione cristiana della cultura e delle istituzioni sociali, di fattiva collaborazione con persone ed Enti per la difesa dei diritti umani.
La Chiesa di Santa Maria del Quadruviale, per anni chiusa a causa dello stato di degrado del complesso, oggi rivive non solo territorialmente, ma anche sul web. L’Arciconfraternita, infatti, cui è affidata la gestione, intende promuovere la Chiesa ed il complesso architettonico attraverso il sito appositamente realizzato e visitabile agli indirizzi www.arciconfraternita.it e www.santamariadelquadruviale.it.
Il sito web, realizzato dall’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, racconta la storia della Chiesa, mostra i beni in essa conservati e mette in luce gli interventi di restauro realizzati, riguardanti sia gli esterni che gli interni. Un’opera non ancora terminata, vista l’entità dei danni subiti, ma che l’Arciconfraternita è fermamente intenzionata a completare anche attraverso una raccolta fondi, cui contribuirà il sito web.
In virtù dell’operato dell’Arciconfraternita, la Chiesa è oggi in grado di offrire una serie di servizi che la rendono un punto di aggregazione per giovani ed adulti grazie alla Sala Museo, agli ampi giardini con alberi secolari, al campo di calcetto ed alla possibilità di realizzare, nell’antico chiostro restaurato, cerimonie per battesimi e matrimoni. Il tutto sempre per raccogliere fondi e terminare un progetto che permetterebbe di inserire il complesso nei beni architettonici più rilevanti della città di Cava de’Tirreni.
Non solo web, però. La rinascita dell’Arciconfraternita, la cui fondazione risale al 1383, parte dalla creazione di un’identità visiva forte e definitiva con cui presentarsi al grande pubblico. Ed il marchio è stato realizzato, sempre a cura dell’agenzia MTN, tenendo presente l’immagine della Chiesa, quale elemento fondamentale della sua riconoscibilità, e con elementi cromatici tipici dell’iconografia religiosa.
Appuntamento fissato, dunque, alle ore 19.30 di sabato 17 gennaio, presso la Chiesa di Santa Maria del Quadruviale, per la presentazione del sito web e del marchio dell’Arciconfraternita di Santa Maria del Quadruviale. Seguirà un momento conviviale caratterizzato, tra l’altro, dall’accensione del rituale falò per la festa di Sant’Antonio Abate.
Interverranno alla presentazione:
- Angelo Villani, Presidente della Provincia di Salerno;
- Luigi Gravagnuolo, Sindaco di Cava de'Tirreni;
- Gianpio De Rosa, Vicesindaco ed Assessore alla Qualità della Cultura e degli Spettacoli;
- Daniele Fasano, Assessore alla Qualità dell’Istruzione e dei Rapporti con l’Università;
- Rossana Lamberti, Assessore alla Qualità del Disegno Urbano e Contenzioso;
- Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103411109
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...