Tu sei qui: CronacaSant'Alfonso accoglie Santa Rita
Inserito da (admin), venerdì 12 ottobre 2012 00:00:00
La Parrocchia di S. Alfonso de’ Liguori di Cava de’ Tirreni accoglie dal 14 al 21 ottobre la reliquia di Santa Rita da Cascia. Per inaugurare l’anno della Fede indetto dal Santo Padre, il parroco don Gioacchino Lanzillo ha organizzato un breve pellegrinaggio a Cascia ed in tale occasione la comunità cavese riceverà in consegna la reliquia della Santa dalle grazie impossibili. La Santa originaria della cittadina umbra gode, infatti, della fama di essere il tramite di grazie ritenute agli occhi umani impossibili.
Grande la devozione nella città metelliana per questa Santa. Domenica ad accogliere la reliquia sarà il Gruppo Trombonieri Senatore presso la Basilica della Madonna dell’Olmo, per poi scortarla fino all’inizio di via Filangieri. Lì il passaggio di consegne al Gruppo Filangieri. L’arrivo della reliquia è anche l’occasione per gemellare i due Gruppi di pistonieri.
Per tutta la settimana saranno molteplici le celebrazioni ed i momenti di riflessione sulla Santa. Per l’occasione la Chiesa sarà aperta dalle 8 alle 22 per permettere la visita dei devoti e ci sarà anche la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
«Rendere accessibile all’uomo di oggi la salvezza divina - dichiara don Gioacchino Lanzillo - questo è l’intento che desidero condividere con l’arrivo di S. Rita. Mi auguro che la fede in Cristo della Suora di Cascia possa rendere possibile ciò che oggi sembra impossibile, cioè dissipare l’amarezza e l’odio dai cuori per accogliere la presenza di Gesù, che è umiltà e pace. Vi aspetto a S. Alfonso per pregare insieme con S. Rita».
I momenti forti del programma prevedono:
- Domenica 14 ottobre, ore 20.00: arrivo della reliquia presso la Chiesa di S. Vincenzo, sita nel Viale Crispi. Qui il Gruppo Senatore consegnerà la reliquia al Gruppo Filangieri e ci sarà la processione, che terminerà nella Chiesa di S. Alfonso. A seguire la S. Messa.
- Martedì 16 ottobre: in occasione della festa di S. Gerardo, compatrono della Parrocchia, ci sarà alle ore 21 la rappresentazione del pio transito di S. Gerardo.
- Giovedì 18 ottobre, ore 19.00: S. Messa, Adorazione Eucaristica e Confessioni.
- Venerdì 19 ottobre, ore 19.00: S. Messa con tutti gli operatori pastorali. A conclusione la Via Crucis con meditazione sulla vita di S. Rita.
- Sabato 20 ottobre: alle ore 9.00 ed alle ore 19.30 SS. Messe, con dono delle rose alla Santa; ore 20.30: Concerto-testimonianza in canto dei Kralica Mira, gruppo che anima i momenti di preghiera quando i veggenti di Medjugorje sono in Italia. Da segnalare la presenza di Vittorio Gabassi, chitarrista di Fabrizio De Andrè, che porterà la testimonianza della sua conversione.
- Domenica 21 ottobre: ore 9-11 SS. Messe; ore 12.00: Benedizione del Roseto intitolato alla Santa; ore 19.00: S. Messa ed inizio solenne dell’Anno della Fede; ore 20.00: formazione da parata dei Trombonieri Senatore e Filangieri per il saluto a S. Rita.
Il programma completo è disponibile sul sito www.chiesadisantalfonso.it. Per i diversamente abili sarà possibile parcheggiare davanti alla Chiesa.
Magrina Di Mauro, responsabile della comunicazione Parrocchia S. Alfonso di Cava de’ Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10316104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...