Tu sei qui: CronacaSant'Alfonso accoglie Santa Rita
Inserito da (admin), venerdì 12 ottobre 2012 00:00:00
La Parrocchia di S. Alfonso de’ Liguori di Cava de’ Tirreni accoglie dal 14 al 21 ottobre la reliquia di Santa Rita da Cascia. Per inaugurare l’anno della Fede indetto dal Santo Padre, il parroco don Gioacchino Lanzillo ha organizzato un breve pellegrinaggio a Cascia ed in tale occasione la comunità cavese riceverà in consegna la reliquia della Santa dalle grazie impossibili. La Santa originaria della cittadina umbra gode, infatti, della fama di essere il tramite di grazie ritenute agli occhi umani impossibili.
Grande la devozione nella città metelliana per questa Santa. Domenica ad accogliere la reliquia sarà il Gruppo Trombonieri Senatore presso la Basilica della Madonna dell’Olmo, per poi scortarla fino all’inizio di via Filangieri. Lì il passaggio di consegne al Gruppo Filangieri. L’arrivo della reliquia è anche l’occasione per gemellare i due Gruppi di pistonieri.
Per tutta la settimana saranno molteplici le celebrazioni ed i momenti di riflessione sulla Santa. Per l’occasione la Chiesa sarà aperta dalle 8 alle 22 per permettere la visita dei devoti e ci sarà anche la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
«Rendere accessibile all’uomo di oggi la salvezza divina - dichiara don Gioacchino Lanzillo - questo è l’intento che desidero condividere con l’arrivo di S. Rita. Mi auguro che la fede in Cristo della Suora di Cascia possa rendere possibile ciò che oggi sembra impossibile, cioè dissipare l’amarezza e l’odio dai cuori per accogliere la presenza di Gesù, che è umiltà e pace. Vi aspetto a S. Alfonso per pregare insieme con S. Rita».
I momenti forti del programma prevedono:
- Domenica 14 ottobre, ore 20.00: arrivo della reliquia presso la Chiesa di S. Vincenzo, sita nel Viale Crispi. Qui il Gruppo Senatore consegnerà la reliquia al Gruppo Filangieri e ci sarà la processione, che terminerà nella Chiesa di S. Alfonso. A seguire la S. Messa.
- Martedì 16 ottobre: in occasione della festa di S. Gerardo, compatrono della Parrocchia, ci sarà alle ore 21 la rappresentazione del pio transito di S. Gerardo.
- Giovedì 18 ottobre, ore 19.00: S. Messa, Adorazione Eucaristica e Confessioni.
- Venerdì 19 ottobre, ore 19.00: S. Messa con tutti gli operatori pastorali. A conclusione la Via Crucis con meditazione sulla vita di S. Rita.
- Sabato 20 ottobre: alle ore 9.00 ed alle ore 19.30 SS. Messe, con dono delle rose alla Santa; ore 20.30: Concerto-testimonianza in canto dei Kralica Mira, gruppo che anima i momenti di preghiera quando i veggenti di Medjugorje sono in Italia. Da segnalare la presenza di Vittorio Gabassi, chitarrista di Fabrizio De Andrè, che porterà la testimonianza della sua conversione.
- Domenica 21 ottobre: ore 9-11 SS. Messe; ore 12.00: Benedizione del Roseto intitolato alla Santa; ore 19.00: S. Messa ed inizio solenne dell’Anno della Fede; ore 20.00: formazione da parata dei Trombonieri Senatore e Filangieri per il saluto a S. Rita.
Il programma completo è disponibile sul sito www.chiesadisantalfonso.it. Per i diversamente abili sarà possibile parcheggiare davanti alla Chiesa.
Magrina Di Mauro, responsabile della comunicazione Parrocchia S. Alfonso di Cava de’ Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10255100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...