Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Pietro vesc. di Anagni

Date rapide

Oggi: 3 agosto

Ieri: 2 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSanpietrini, petizioni e ricerche storiche contro la rimozione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Sanpietrini, petizioni e ricerche storiche contro la rimozione

Inserito da (admin), giovedì 7 ottobre 2010 00:00:00

Petizione dei cittadini di San Pietro contro la rimozione (in atto in questi giorni) dei sanpietrini nella loro frazione. Sotto accusa il sindaco Galdi e la sua Amministrazione. Ecco il testo della petizione:

I predoni del XXI secolo: all’assalto della storia!

“Il Sindaco Galdi e la Sua Amministrazione con la protervia e l’arroganza tipica dei colonizzatori/predatori hanno deciso di privarci, senza colpo ferire, senza un minimo di consultazione con gli abitanti della nostra frazione, di quel minimo di traccia storico-urbanistica che ancora sopravvive nella nostra San Pietro.

Da alcuni giorni sono in azione le ruspe, che stanno rimuovendo sul tratto di via San Giovanni Bosco che precede la Chiesa su largo Genovesi la pavimentazione in sanpietrini che segna l’accesso al centro storico della frazione per sostituirla con una striscia d’asfalto.

Un vero scandalo! Un furto in piena regola ai danni di tutti i cittadini di Cava ed in particolare di San Pietro, che si vedranno depredati di una memoria urbanistica che i nostri padri ci hanno tramandato e che a fatica ancora resiste in una frazione sconvolta, negli ultimi trent’anni, da insediamenti abitativi avulsi da ogni programmazione del territorio.

Ma a differenza dei furti perpetrati di notte da ladri consapevoli di esercitare un’attività criminosa, gli arroganti “predoni” comunali, pensando che a loro tutto sia concesso, in pieno giorno entrano nella nostra casa e senza permesso ci privano del nostro Patrimonio.

Non aveva promesso, il candidato Galdi, che con lui il “Sindaco” saremmo stati noi, i cittadini? Perché non ci ha proprio interpellati? Eppure sono mesi che in Città si è formato uno spontaneo movimento di opinione contrario a questo “furto” della storia.

I sanpietresi non vogliono che i sanpietrini siano rimossi! Fermiamo questo scempio! I cittadini di San Pietro non sono di Serie “B”, vogliono un centro storico degno di questo nome e non una corsia di autostrada. Giù le mani dalla nostra storia! Ridateci i sanpietrini!”.

I cittadini di San Pietro

Ricerca storica sui sanpietrini a Cava, domani la presentazione

Venerdì 8 ottobre, alle ore 10.30, il neo-costituito Coordinamento di associazioni “per la difesa delle pavimentazioni in pietra di Cava de’ Tirreni”, formato da Italia Nostra, dalle associazioni civiche Agorà, Anteas, Davide (contro Golia), La Rosa di Gerico, Lidu - Lega italiana per i diritti dell’uomo e Frida, da quelle di categoria Assoutenti, Confcommercio, Confesercenti Cava, Confesercenti centro storico, CNA, nonché dall’editore e scrittore Tommaso Avagliano, presenteranno alla stampa la prima ricerca storica sulla presenza a Cava de’ Tirreni della pavimentazione in pietra.

La conferenza-stampa si terrà presso l’Edicola al Borgo in Corso Umberto I n. 81 (di fronte al ristorante taverna Scacciaventi), nei pressi di Piazza S. Francesco. Il Coordinamento consegnerà la ricerca agli intervenuti per la sua diffusione. La questione, nata dal programma comunale di rimozione dei cosiddetti “sanpietrini”, ha coinvolto i cittadini, che a loro volta, attraverso il Coordinamento, hanno interessato l’Autorità preposta (Soprintendenza) per un intervento, del quale si riferirà nel corso della conferenza.

Per info: Mario Farano, cell. 329.9443343

Il segretario del Coordinamento, Dino Coda

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

I sanpietrini in Piazza Abbro I sanpietrini in Piazza Abbro

rank: 10695100

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...