Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSan Martino, una frazione abbandonata

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

San Martino, una frazione abbandonata

Inserito da (admin), venerdì 5 dicembre 2003 00:00:00

Una località dimenticata. San Martino, un tempo tra le zone più belle della Vallata metelliana, vive da decenni in uno stato di completo abbandono. Pochi o nulli gli interventi pubblici, scarsi i progetti e poche le idee per il colle San Martino, alla cui sommità sorge l'omonimo eremo, oggi completamente distrutto. Molti i problemi ed i disagi in cui vivono i residenti, che hanno deciso di far sentire la loro voce. «Per anni abbiamo mendicato un intervento - afferma Giuseppe Ferrigno, residente - ma invano. Abbiamo assistito, durante la passata Amministrazione Fiorillo, a lavori di parziale sistemazione stradale, e solo in prossimità delle abitazioni di personaggi eccellenti». Problemi anche di grossa entità. In tutta la loro lunghezza, le terre prospicienti via San Martino sono sprovviste di muri di contenimento. In passato, decine sono stati gli interventi di pulizia delle cunette, invase da tonnellate di terriccio franato dai terreni sovrastanti al primo accenno di piogge. Inesistente il drenaggio, che, unitamente ai muri di contenimento, garantirebbe la messa in sicurezza dell'intera zona. Ancora oggi non è difficile trovare, sulla sede stradale, terriccio ed ogni sorta di materiale vegetale. L'intera sede stradale - circa 2 chilometri - è angusta e sconnessa. Autentica croce degli autisti del Cstp, che trovano disagevole e pericoloso percorrere la tratta. «Via San Martino - afferma Pasquale Monetta, autista Cstp - va completamente ridisegnata. I numerosi tornantini sono un pericolo in successione, perché sono talmente stretti da ostacolare la manovra dei mezzi e non offrono una visuale ottimale per guidare in sicurezza. Spesso, avvertiamo la caduta di terra e materiale vegetale sui tetti degli autobus e questo non fa che accrescere lo stato di apprensione con cui affrontiamo la tratta collinare».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10217105