Tu sei qui: CronacaSan Liberatore, asta di solidarietà per l'Eremo
Inserito da (admin), martedì 24 febbraio 2009 00:00:00
Sabato 21 febbraio, presso il Club Universitario Cavese, si è tenuta un’asta di solidarietà per sostenere la ricostruzione dell’Eremo di San Liberatore. All’asta numerose opere, tra cui quelle di Sgobba, Panariello, Giancappetti, Petti, Cardamone, Benincasa, Ragone, Marino, Greco, Riva ed altri artisti della città di Cava e non solo.
Il sindaco metelliano, Luigi Gravagnuolo, ha dichiarato che l’Eremo ricade nel territorio di Cava, Vietri e Salerno, ma fino ad ora solo il Comune di Cava si è impegnato concretamente a versare contributi per il suo recupero artistico-culturale.
La parte del Complesso di San Liberatore maggiormente danneggiata è il Monastero, dove si notano i rilevanti danni causati dalla forte umidità e dalla vegetazione, che si è impadronita dei locali.
Eremo di San Liberatore che, tra l'altro, ha avuto in passato una grande rilevanza storica e strategica. Durante la Seconda Guerra Mondiale, infatti, dopo l’8 settembre 1943 fu utilizzato dagli alleati per dominare la “Valle Tirrena”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10244102