Tu sei qui: CronacaSan Giuseppe al Pozzo, format innovativo nella scuola primaria
Inserito da L'Addetto Stampa Antonio Di Martino (admin), mercoledì 15 dicembre 2010 00:00:00
Gli Assessori Vincenzo Passa (Istruzione) e Vincenzo Lamberti (Politiche Sociali) si sono recati stamattina in visita presso la Scuola Primaria di San Giuseppe al Pozzo (IV Circolo Didattico di Cava), chiamati ad assistere all’esibizione di un laboratorio interculturale della V classe del plesso.
"Format narrativi: una lingua che unisce" è il titolo del progetto attivato dalla cooperativa “Le Ali di Pegaso Onlus”, di cui è presidente la dott.ssa Rosaria Fiorillo, attraverso un protocollo d'intesa sottoscritto con il Piano di Zona S3 per interventi programmati nell’area Immigrazione.
Alle “Ali di Pegaso Onlus” è stata affidata, per un importo di € 4.350,00 iva inclusa, la realizzazione di momenti di conoscenza delle culture e delle religioni dei Paesi di provenienza, aggregazione e condivisione tra cittadini stranieri ed italiani. Gli interventi di socializzazione, che si sviluppano in un percorso di 4 mesi, sono rivolti in particolar modo ai minori neo arrivati.
Uno dei 3 laboratori interculturali è quello dei Format narrativi con tecniche di glottodidattica, un metodo innovativo dell'Università La Sapienza che vede coinvolti ben 7 Paesi europei.
Questa tecnica, oltre a favorire una socializzazione in senso ampio, stimola anche altri aspetti quali le emozioni e la conoscenza e familiarità di un'altra lingua. Nel laboratorio attivato presso la Scuola Primaria di San Giuseppe al Pozzo, si è scelto di usare l'Inglese come lingua di unione tra tutti i bambini, utilizzando vari format narrativi tra cui le avventure di Hocus e Lotus (www.hocus-lotus.edu).
Il corso è tenuto dall'insegnante di glottodidattica Patrizia Viscito, che cura l'aspetto di psicolinguistica applicata, in collaborazione con l'insegnante Paola Sabatino, che cura l'aspetto di linguistica applicata.
La cooperativa “Le Ali di Pegaso Onlus” nell'ambito dello stesso protocollo ha attivato altri 2 laboratori: il Laboratorio di approfondimento della storia locale, religioni dei Paesi di provenienza e delle rispettive tradizioni religiose (tenuto dalla Teologa Prof.ssa Romina Viscito presso la Scuola Secondaria di secondo grado “Papa Giovanni XXIII”) ed il Laboratorio Artistico del maestro Franco Carratù.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10956108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...