Tu sei qui: CronacaSale operatorie chiuse, disagi e polemiche
Inserito da (admin), lunedì 31 agosto 2009 00:00:00
Il guasto ad uno dei gruppi di continuità elettrica che servono le sale operatorie del "Santa Maria dell’Olmo" all'origine di forti rallentamenti nell’attività chirurgica. Pertanto, giovedì scorso la Direzione sanitaria ha diramato una circolare con cui si stabiliva di bloccare l’attività di due delle tre sale operatorie dell’ospedale, garantendo il funzionamento di una sola, nella quale eseguire gli interventi chirurgici di emergenza-urgenza. Sospesi invece, gli interventi di elezione.
Un provvedimento necessario, ma che ha suscitato forti polemiche sia tra gli utenti che tra il personale medico. I pazienti rimandati a casa chiedono di sapere quando sarà ripristinata la piena funzionalità delle sale operatorie. Il rinvio dell’intervento per molti può diventare, infatti, snervante e pericoloso sul piano psicologico. D’altro canto, medici ed infermieri non sono tanto convinti che i tempi di attesa saranno brevi.
Particolarmente agguerrito è il primario Luigi Cremone, specialista in senologia: «Voglio ricordare a tutti che abbiamo una sala operatoria disponibile anche a Castiglione di Ravello, c’è il personale e ci sono anche gli anestesiti: perché non si pensa di renderla funzionale? Sarebbe un ottimo supporto all’ospedale di Cava».
Sulla questione si è espresso anche Arturo Sessa, segretario della Cgil Funzione Pubblica-Sanità, sostenendo di prestare sempre la massima attenzione nello scegliere le ditte incaricate della manutenzione delle apparecchiature elettriche. È importante considerare quale servizio offrono in termini di qualità e prontezza di intervento.
Interviene però, a rassicurare tutti il sub-commissario Walter Di Munzio: «L’avaria è stata individuata e si sta intervenendo, entro martedì tutto tornerà alla normalità». Nella stessa nota è stato, poi, specificato che i ritardi sono dovuti al fatto che il componente da sostituire in uno dei due gruppi di continuità è una scheda elettronica reperibile solo presso la ditta costruttrice, che ha sede a Trapani e che solo oggi riprenderà la propria attività dopo le ferie estive.
In ogni caso, se i problemi dovessero perdurare, l’Asl ha deciso di mettere a disposizione dei pazienti in attesa di intervento le sale operatorie di Nocera e Pagani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10393100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...