Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaSabato si apre la "Settimana Rinascimentale", domenica la "Disfida dei Trombonieri"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Sabato si apre la "Settimana Rinascimentale", domenica la "Disfida dei Trombonieri"

Inserito da (admin), venerdì 5 luglio 2013 00:00:00

Un doppio evento per un’apertura col botto: parte sabato 6 luglio a Cava de’ Tirreni la II edizione della “Settimana Rinascimentale”, intenso cartellone di iniziative culturali e storico-folkloristiche che fino a domenica 14 luglio faranno immergere la città dei portici ed i numerosi visitatori attesi nella suggestiva atmosfera rinascimentale.

Ad aprire la mega kermesse organizzata dalla Città di Cava de’ Tirreni e dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri (ATSC) di Cava de’ Tirreni, con il contributo del Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, sarà l’inaugurazione alle ore 18.00, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, della mostra “Leonardo e Cesare da Sesto nel Rinascimento Meridionale”, ideata dall’Associazione Mondarte Italia e curata da Carlo Pedretti, Direttore del Centro Studi su Leonardo dell’Università della California - Los Angeles, e da Nicola Barbatelli, Direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania.

L’esposizione, che accoglierà importanti opere di prestigiosi maestri della storia dell’arte italiana, sarà visitabile fino al 30 settembre in una doppia location. Il Complesso di Santa Maria del Rifugio ospiterà riproduzioni iconografiche leonardesche ed alcuni disegni di macchine di Leonardo desunte dal Codice Atlantico, ma soprattutto la “tavola lucana”, dipinto che raffigura il volto di un uomo con barba e cappello, rinvenuto da Nicola Barbatelli in una collezione privata del Salernitano nel 2009 e che illustri studiosi, tra cui il Pedretti, attribuiscono a Leonardo da Vinci.

Si potrà ammirare la mostra anche presso l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, il cui Museo annovera tra i vari capolavori un monumento polittico realizzato da Cesare da Sesto, allievo prediletto e maggiore interprete nel Sud Italia dell’arte del maestro Leonardo.

Il costo del biglietto per visitare la mostra presso il Complesso di Santa Maria del Rifugio è pari a € 5,00. Questi gli orari di ingresso: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00, tutti i giorni della settimana escluso il lunedì. Quanto alla Badia, gli orari di ingresso per la visita al Museo vanno dalle ore 8.30 alle ore 12.00 di tutti i giorni della settimana, sia feriali che festivi. Il biglietto d’ingresso in questo caso è pari a € 3,00.

La “full immersion” nel genio di Leonardo da Vinci si completerà l’indomani, domenica 7 luglio, alle ore 10.30, presso il MARTE Mediateca di Corso Umberto I, con un Convegno curato dal prof. Carlo Pedretti.

Cultura ed arte, dunque, ma anche e soprattutto grande folklore. Dopo l’inaugurazione della mostra, infatti, partirà da Piazza Amabile (ore 18.30) il tradizionale Corteo Storico lungo il centro cittadino dei sodalizi folkloristici facenti parte dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni. La numerosa e multicolore compagine di figuranti in costume d’epoca farà tappa lungo il percorso nella Cattedrale di Santa Maria della Visitazione, dove a partire dalle ore 19.00 sarà celebrata la Santa Messa, si procederà alla lettura della Bolla Papale di Bonifacio IX del 7 agosto 1394 con cui le Terre de La Cava furono elevate a Città e si ritireranno i Gonfaloni dei quattro Distretti condotti sabato 29 giugno da Palazzo di Città all’interno del Duomo.

Al termine della celebrazione eucaristica si effettuerà il sorteggio dell’ordine di sparo dell’attesissima XXXIX edizione della “Disfida dei Trombonieri”, che andrà in scena domenica 7 luglio, a partire dalle ore 19.30, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni.

Gli otto Casali Trombonieri dell’ATSC si cimenteranno in appassionanti batterie di sparo con i pistoni per aggiudicarsi la “Pergamena Bianca”, concessa nel lontano 1460 alla Città de La Cava dal Re Ferrante d’Aragona e realizzata quest’anno dalla Cartiera Amatruda di Amalfi con i messaggi sull’universo folkloristico scritti dai piccoli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia “Don Bosco”, appartenente al I Circolo Didattico guidato dalla Dirigente Ester Cherri. Un’iniziativa che nei prossimi anni coinvolgerà gli altri istituti scolastici del territorio.

Caccia aperta al Casale Monte Castello, vincitore dell’edizione 2012, al quale daranno “battaglia” i Casali Borgo Scacciaventi-Croce, Filangieri, Sant’Anna, Sant’Anna all’Oliveto, Santa Maria del Rovo, Senatore e SS. Sacramento, in rappresentanza dei quattro Distretti cittadini (Corpo di Cava, Mitiliano, Pasculano e Sant’Adjutore).

La vittoria nella 39ª “Disfida dei Trombonieri” sarà assegnata da un’apposita Giuria di Sparo, presieduta da Massimo Pellegrino e composta da Carmine Apicella, Raffaele Scala, Nicola De Cesare, Maurizio Senatore, Salvatore Pollice ed Andrea Guastafierro, tutti membri del Tiro a Segno Nazionale di Cava de’ Tirreni, che saranno coadiuvati dai cronometristi del Comitato metelliano del Centro Sportivo Italiano.

Novità importante di questa XXXIX edizione è che lo stadio “Lamberti” ospiterà soltanto la gara di sparo, mentre il Trofeo “Città Fedelissima”, che negli anni scorsi veniva assegnato al Casale maggiormente distintosi per l’aspetto coreografico prima della batteria di sparo, si terrà mercoledì 10 e giovedì 11 luglio in Piazza Amabile.

I Casali vincitori della “Disfida dei Trombonieri” e del “Città Fedelissima” riceveranno i relativi trofei al termine della rappresentazione teatrale che domenica 14 luglio (ore 21.00), nei Giardini di San Giovanni, farà calare il sipario sulla II edizione della “Settimana Rinascimentale”.

Per info e contatti:
- Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, C.so Mazzini 8, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.1251897; web: www.atsc-cava.it; e-mail: info@atsc-cava.it
- Segreteria Organizzativa MTN Internet Company srl, C.so Mazzini 22, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; web: www.mtncompany.it; e-mail: info@mtncompany.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Foto della locandina a cura di Angelo Tortorella Foto della locandina a cura di Angelo Tortorella

rank: 10135105

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...