Tu sei qui: CronacaS. Maria del Rovo, giallo sugli alloggi popolari
Inserito da (admin), giovedì 13 maggio 2004 00:00:00
Assegnatari preoccupati. Chi è il proprietario degli alloggi popolari di Santa Maria del Rovo? L'Iacp, che li ha costruiti e da 30 anni gestisce l'intero patrimonio, o il Comune proprietario dei suoli? I 100 assegnatari, che ad oggi hanno provveduto a riscattare l'alloggio, ne hanno la piena proprietà, oppure esistono motivi che possano mettere in dubbio l'intero piano vendite che l'Istituto ha adottato? Nel 1972, con delibera consiliare, il Comune assegnò il terreno ed il diritto di sfruttare i suoli espropriati all'Iacp per la costruzione di 224 alloggi di edilizia economica e popolare. Nell'atto deliberativo di assegnazione del diritto di superficie e non di proprietà, fu inserita la clausola che dopo 99 anni tutto ciò che su di esso si trova sarebbe diventato patrimonio comunale. In questi anni, il diritto di superficie non è stato mai trasformato, fatto che, alla scadenza della convenzione, creerà grossi problemi patrimoniali sia ai riscattanti che ai locatari degli alloggi. Un quartiere fantasma, che si vede, ma che non ha una natura giuridica definita, per dimenticanza degli enti contraenti, Comune ed Iacp, o per una superficiale conduzione della cosa pubblica. In entrambe o altre ipotesi, chi sopporterà il peso di questa gestione saranno gli assegnatari. Eppure, da anni Raffaele Cervanti, rappresentante del quartiere, ha evidenziato il problema e sollecitato sia Iacp che Comune a trovare una soluzione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10035109