Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaS. Lucia, i progetti per la rinascita

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

S. Lucia, i progetti per la rinascita

Inserito da Il Salernitano (admin), venerdì 11 febbraio 2005 00:00:00

La frazione S. Lucia rinasce con 30 milioni di euro. Alla presenza del sindaco Messina, del presidente del Consiglio comunale, Giovanni Baldi (luciano doc), dell'assessore alla Manutenzione, Bruno D'Elia, e del dirigente all'Urbanistica, Antonino Attanasio, mercoledì sera sono stati presentati progetti fondamentali, su cui l'Amministrazione comunale ha puntato per tirare la frazione fuori dal degrado e dall'indecenza dei prefabbricati. Applauditi dalla folta popolazione intervenuta, i tecnici comunali hanno illustrato in primis il processo di demolizione totale dei prefabbricati, grazie ai finanziamenti concessi dalla Regione. Prima di abbattere, però, bisogna costruire nuove dimore per quelle persone che l'hanno persa nel tragico sisma del 1980. Presentata, quindi, anche la costruzione di 48 mini-alloggi, attraverso i fondi regionali per l'edilizia economica e popolare. Due palazzine saranno edificate in un'area immensa, sita alle spalle della chiesa di Piazza Baldi. Oltre ai mini-alloggi, previsti in loco aree di parcheggio, aree a verde attrezzato, ma soprattutto un Museo dell'Antica Civiltà Contadina luciana, provvisoriamente ospitato nei locali della parrocchia. «Stiamo lavorando - commenta Giovanni Baldi - per ridare a breve alla gente un appartamento dignitoso. Spero che la Regione Campania firmi presto l'accordo di programma. Un sentito grazie al sindaco Messina, all'assessore Salsano ed ai tecnici degli uffici preposti, tutti molto attivi per concretizzare questi progetti di recupero per la frazione». Ad aprile 2006 la prima pietra per la costruzione dei mini-alloggi, con i residenti nei prefabbricati che intanto non dovranno abbandonare i loro attuali alloggi, visto che l'area di costruzione non insiste su quella di allocazione delle baracche. Intanto, si provvederà alla rimozione dell'amianto dalla baraccopoli luciana, anche in questo caso grazie ai finanziamenti regionali. Con 1 milione e 400mila euro stanziati dall'Amministrazione, poi, previsto un nuovo look per Piazza Felice Baldi, via Giuseppe Lamberti e via Trara Genoino. Già approvato dalla Giunta il progetto definitivo, entro 5 mesi partiranno i lavori in Piazza Baldi per 400mila euro. «Con questi interventi - conclude Giovanni Baldi - la frazione diventerà sempre più vivibile, grazie all'impegno non solo mio, ma soprattutto del sindaco, che con la sua squadra ha dato degna attenzione ad un luogo abbandonato da tempo». Opere pubbliche importanti, in attuazione del programma elettorale del sindaco Messina.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10515106