Tu sei qui: CronacaRubata la campana al Castello
Inserito da (admin), martedì 1 ottobre 2013 00:00:00
Un fatto gravissimo è accaduto stanotte sul Monte Castello. Ignoti hanno profanato le mura del monumento più amato dai cavesi, simbolo di fede per la Città di Cava de’ Tirreni, asportando una delle campane che il Comitato di Montecastello negli anni ‘50 aveva riposizionato al posto di quelle preesistenti, andate distrutte nei bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Il furto ha lasciato amareggiati tutti i soci dell’Ente Montecastello. Le campane, simbolo di fede e gioia, suonano per i cavesi durante le funzioni al Castello, per scandire ed annunciare alla città gli eventi sacri dei Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento.
Appresa la notizia, il Presidente dell’Ente - costernato - ha dichiarato che non è il valore economico in sé, ma il valore di fede, di storia, di folklore, di tradizioni cavesi che sono state violate. E’ un pezzo della storia della città che è stato rubato.
Già alcuni anni fa ignoti avevano tentato di asportare la campana, ma il tempestivo intervento dei Carabinieri aveva evitato il furto. L’allora sindaco Gravagnuolo, nel Salone d’Onore del Palazzo di Città, aveva restituito simbolicamente al Presidente dell’Ente la campana, per essere riposizionata dagli operai del Comune al suo posto. Purtroppo stavolta è andata diversamente.
Si sollecitano quanti avessero visto movimenti sospetti nella zona ad avvisare le autorità per consentirne il ritrovamento.
Ente Montecastello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10356107