Tu sei qui: CronacaRotary Club, domani l'inaugurazione della restaurata grotta di Mamma Lucia
Inserito da (admin), giovedì 6 giugno 2013 00:00:00
La Città di Cava de’ Tirreni omaggia la sua “figlia” eccellente “Mamma Lucia”, al secolo Maria Lucia Pisapia Apicella: venerdì 7 giugno, alle ore 10.00, in località Pineta La Serra, si terrà la cerimonia di inaugurazione della restaurata grotta di Mamma Lucia.
La lodevole iniziativa è stata promossa e curata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il sostegno morale del Rotary Club “gemellato” di Schwerte-Ruhr (Germania). Su progetto dell’arch. Pio Silvestro, è stata restaurata e recuperata alla fruizione la grotta nella quale Mamma Lucia depose i resti dei primi cadaveri da lei ritrovati di soldati tedeschi morti nel corso del Secondo Conflitto Mondiale. I primi di una lunga lista, che alla fine conterà circa 600 militari ai quali l’eroina metelliana ridiede il nome, restituendoli così alla pietà ed al pianto dei loro familiari in Germania.
Un sito finora del tutto abbandonato, che adesso, grazie al progetto rotariano ed alla disponibilità dei proprietari del terreno, è stato ripulito e rimesso a disposizione di quanti vorranno rendere omaggio alla “santa donna” cavese ed alla sua opera altamente meritoria. È stato anche realizzato un cancello per delimitare l’area ed è stata apposta una targa ricordo, che sarà scoperta in occasione della cerimonia di venerdì 7 giugno, alla quale prenderanno parte autorità civili, militari e religiose, oltre a numerosi soci rotariani sia locali che tedeschi.
Interverranno in particolare alla manifestazione: il Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Napoli, Christian Much; il Questore di Salerno, Antonio De Iesu; il Consigliere regionale, Giovanni Baldi; il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi; l’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli; il Governatore del Distretto Rotary 2100, Marcello Fasano; il Presidente del Rotary Club di Schwerte-Ruhr, Berthold Muench.
A fare gli onori di casa sarà il Presidente del Rotary Club di Cava de’ Tirreni, Emilio Franzesi, che ha fortemente voluto la realizzazione del progetto unitamente al Consigliere Luigi Della Monica.
Onorificenze, riconoscimenti e celebrazioni Mamma Lucia ne ha già ricevute tante, soprattutto dalla Germania ed anche dalla Santa Sede. Ora se ne aggiunge un’altra, stavolta partorita dalla sua città natale, che dimostra così, grazie al locale Rotary Club, di non voler lasciar cadere nell’oblio il “pellegrinaggio d’amore e di pietà cristiana” della pia ed umile donna che poté laddove potenti ed istituzioni fallirono.
Appuntamento, dunque, fissato per venerdì 7 giugno in località Pineta La Serra a Cava de’ Tirreni per l’inaugurazione della restaurata grotta di Mamma Lucia e la contemporanea apposizione di una targa ricordo. La stampa e la cittadinanza sono invitate a partecipare.
Per info e contatti:
Rotary Club di Cava de’ Tirreni - cell. 340.7833975 - email: ufficiostampa@mtncompany.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10675109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...