Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaRoaming in Europa addio: finiscono i costi aggiuntivi per chiamate, sms e internet. Con qualche eccezione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Roaming in Europa addio: finiscono i costi aggiuntivi per chiamate, sms e internet. Con qualche eccezione

Inserito da (Redazione), giovedì 15 giugno 2017 08:39:27

Dopo anni di tentennamenti e posticipazioni, il roaming per chi viaggia nei Paesi dell’Unione Europea sparisce. Dal 15 giugno non ci saranno più sovrapprezzi quando lasceremo l’Italia per uno degli altri 26 Paesi dell’Europa Unita, più altre nazioni che vedremo nella scheda successiva. In sintesi significa una cosa: i piani tariffari sui cellulari, sia su abbonamento che a consumo, verranno applicati anche all’estero. E ciò vale per le chiamate, per gli sms e per il traffico dati (in quest’ultimo caso con alcune accortezze, che vedremo più avanti).

È uno dei casi in cui i consumatori sono stati messi al centro delle scelte dei legislatori. La data scelta non è casuale: precede l’estate. Ed evita già da adesso fastidiosi costi addizionali che, altrimenti, avremmo sostenuto per usare il telefono durante le vacanze. La fine del roaming fa parte di una strategia più ampia: quella del digital single market, che ha come obiettivo l’abbattimento delle barriere alla libera circolazione delle informazioni online.

A questo proposito c'è un’altra buona notizia: nei prossimi 6 mesi sparirà anche il geoblocking. Fuori dai tecnicismi, è ciò che impedisce di guardare o ascoltare contenuti in streaming (per esempio su Netflix o Spotify) quando ci troviamo in un altro Paese UE o di fare acquisti online, per esempio, sulla versione tedesca o francese di Amazon. Ma non è tutto così semplice, per questa ragione la Commissione ha preparato un documento con domande e risposte per chiarire i dubbi più frequenti e, in questa guida, ci siamo soffermati sui punti a cui prestare attenzione per evitare brutte sorprese in bolletta.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109825106