Tu sei qui: CronacaRitrovate 8 bombe di mortaio tra le colline di Alessia e Marini
Inserito da (admin), mercoledì 12 settembre 2012 00:00:00
I soci dell’Associazione socio-culturale ambientalista “Alema”, presieduta dal dinamico Domenico (Mimmo) Lambiase, nella mattinata di domenica 9 settembre, impegnati nella ricerca di trincee nella vasta area ai piedi del Colle di San Liberatore, un tempo detto Buturnino, nell’ambito del progetto “ALEMA 2013 - 70 anni dallo sbarco degli alleati a Salerno”, hanno ritrovato, tra le colline delle Frazioni Alessia e Marini, ben 8 bombe di mortaio risalenti alla seconda guerra mondiale, perfettamente dotate di spoletta ed in ottimo stato di conservazione.
I vertici dell’Associazione, stante l’eccezionale ritrovamento, hanno tempestivamente informato le Autorità competenti, senza omettere di porre in sicurezza l’intera area mediante il posizionamento di una robusta recinzione. Lunedì mattina, i Carabinieri della Tenenza di Cava de’Tirreni, agli ordini del Tenente Vincenzo Tatarella, hanno effettuato un primo intervento, che è proseguito con l’intervento degli artificieri dell’Esercito Italiano, di stanza a Salerno, che hanno provveduto a concentrarli presso il deposito munizioni.
«I soci dell’Alema - hanno dichiarato il Presidente Lambiase ed il Responsabile del settore Ambiente e Territorio del sodalizio, Prof. Bruno Bertone - tenendo fede alla filosofia che l’Associazione si è data sin dalla costituzione, sono costantemente impegnati nella tutela e valorizzazione del territorio sub-collinare posto a valle del Buturnino. Il recupero degli ordigni bellici effettuato domenica scorsa ne è la concreta dimostrazione. Trattasi di un rinvenimento estremamente significativo sotto il profilo storico, socio-culturale ed ambientale».
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10457108