Tu sei qui: CronacaRitorno a scuola a Cava de' Tirreni, prof. Lamberti: «Segno di una ripresa desiderata e necessaria»
Inserito da (redazioneip), martedì 29 settembre 2020 14:08:20
«Cari Studenti, cari Dirigenti, cari Docenti, cari Operatori del mondo della scuola, bentornati! A nome personale e di tutta la Città, vi porgo il mio saluto e il mio abbraccio augurale con un'emozione profonda ricca di trepidante speranza. È un'emozione che ci coinvolge tutti, a cominciare da noi Amministratori, che in questi ultimi tempi abbiamo dedicato tesori di tempo per mettere tutto a punto nel miglior modo possibile, dati i tempi e le difficoltà. E credo proprio che, grazie anche al preziosissimo contributo di tutti voi, ce l'abbiamo fatta, nei limiti del possibile». Sono le parole del professore Armando Lamberti, vice sindaco e assessore all'Istruzione di Cava de' Tirreni.
«Purtroppo, c'è ancora tanto da fare e manca al primo appello la scuola di Santa Lucia, che è stata impedita dal maltempo e a cui rivolgiamo un affettuoso pensiero solidale.Questo non è un primo giorno di scuola come quelli del passato, lo sappiamo bene. È il segno di una ripresa desiderata e necessaria, è la Bellezza di tornare a guardarsi negli occhi, a sorridere, scherzare, studiare, parlare, imparare insieme. Rispetto alla didattica a distanza, che pure ci ha tanto aiutato nei lunghi mesi della chiusura nelle nostre case tenendo viva la fiammella dello studio e del sapere, la scuola in presenza ha tutto un altro sapore, un altro calore, un altro colore. Sono proprio questa emozione, questa bellezza a darci la forza di affrontare e superare le difficoltà e i timori che comunque ci accompagnano ancora. Una forza raddoppiata dalla consapevolezza che mai come oggi i banchi e le aule sono stati così amati, perché quando le cose belle vengono a mancare, allora ci accorgiamo di quanto belle fossero... e che grande privilegio sia poterne usufruire, anche rispetto a chi la scuola se la può solo sognare».
«Godiamocelo allora, questo privilegio, e stringiamoci tutti non solo nell'impegno di studio ma anche nel rispetto delle regole per tenere a freno le insidie dell'invisibile nemico che ci circonda ancora. Confidiamo che voi farete la vostra parte. Da parte nostra ce la metteremo tutta per garantirvi funzionalità, sicurezza e igiene e per favorire una partenza e un andamento regolari. Ci teniamo immensamente, perché la scuola è un tesoro da non sciupare e, come diceva il saggio, è un irrinunciabile passaporto per il viaggio nel futuro. Perciò brindiamo idealmente a questo ritorno e... buon viaggio a tutti!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10447100