Tu sei qui: CronacaRiqualificazione Pianesi, interviene l'assessore Lamberti
Inserito da L'Addetto Stampa Mariella Sportiello (admin), venerdì 22 maggio 2009 00:00:00
In merito alle notizie apparse questa mattina sui quotidiani locali, l’Assessore alla Qualità del Disegno Urbano, Rossana Lamberti, afferma:
«Il progetto della Curia prevede l’eliminazione dello scempio che è il parcheggio in via Bassi, l’unica piazza dei Pianesi, in una zona storica della frazione. Con questo progetto, la piazza diventerà isola pedonale e costituirà il sagrato della chiesa, con la realizzazione di parcheggi interrati. L’ampliamento che la Curia prevede per la chiesa, che va a potenziare quella già esistente, è ancora insufficiente secondo gli standard urbanistici, perché gli abitanti dei Pianesi sono quasi 3.000, è una frazione che si sta rivitalizzando e ci sono più abitanti che in passato, che non hanno spazi né per il culto, né per la socializzazione e le attività parrocchiali.
Il programma della Curia prevede l’esproprio di una porzione del giardino di cui oggi si parla negli articoli di giornale, e non della casa dell’uomo diversamente abile. Durante un colloquio che si è tenuto tra il Sindaco, le sorelle dell’uomo ed il loro avvocato, è stato proposto, nel caso il signore volesse rimanere nella sua casa, di poter accedere anche dal futuro sagrato-piazza, cosa che attualmente gli è preclusa, o di trasferirsi in un altro appartamento con giardino reperito dal Comune.
E’ bene che non sfugga a nessuno che nella frazione Pianesi sono presenti tanti bambini, anziani e 41 diversamente abili, che al momento non hanno spazi vivibili perché la zona è solamente un transito per i veicoli. Dobbiamo assolutamente pensare a riqualificare la zona, nel rispetto di tutte le esigenze e tenendo conto delle problematiche che potrebbero insorgere e che siamo disponibili a superare con i diretti interessati. Voglio ricordare che queste dichiarazioni di pubblica utilità riconosciute ieri in Consiglio Comunale faranno parte di un accordo di programma con la Regione Campania, la Provincia di Salerno e le Soprintendenze».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10244103