Tu sei qui: CronacaRione Gescal, fogne in tilt
Inserito da (admin), lunedì 19 aprile 2004 00:00:00
Continua a destare preoccupazione la rete fognaria del quartiere Gescal di Santa Maria del Rovo. I cittadini non vorrebbero sborsare tanti soldi per una rete fognaria di cui sono dubbie sia la proprietà che la gestione. I residenti brancolano nel buio, inseguendo ridde di voci, ipotesi e perizie tecniche. La buona tenuta complessiva della rete si scontra con le tracimazioni del liquame dai pozzetti, che invade i viali pedonali, i parcheggi e le stesse abitazioni, soprattutto se l'intervento di espurgo non è sollecito. Una perizia tecnica, commissionata dagli stessi cittadini, ha evidenziato un difetto di costruzione, una contropendenza dell'ultimo tratto del collettore prima dell'ingresso alla fogna comunale: sarebbe questa la causa dei disagi dei cittadini e ci vorrebbero almeno 5.000 euro per avviare lavori di aggiusto. «La stipula della convenzione - afferma Raffaele Cervanti, ex consigliere di Circoscrizione - tra Comune ed IACP non è importante solo per il piano riscatti, ma anche per queste "piccole" cose. Allo stato, infatti, non è certa la proprietà delle fogne e potrebbe accadere per assurdo che, se fossero consegnate al Comune, dovrebbe provvedere quest'ultimo alla manutenzione. La gente, però, dovrebbe sopportare il problema per chissà quanto tempo ancora».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10647107