Tu sei qui: CronacaRimozione sanpietrini, caos traffico nelle frazioni
Inserito da Il Coordinamento per la difesa delle pavimentazioni in pietra - Il segretario Dino Coda (admin), martedì 5 ottobre 2010 00:00:00
Il neo costituito Comitato per la difesa delle pavimentazioni in pietra di Cava de’Tirreni ha segnalato alla Soprintendenza B.A.A.A.S. di Salerno e Avellino che oggi sono iniziati, nella frazione San Pietro di Cava de’Tirreni, i lavori di rimozione della pavimentazione in sanpietrini di pietra lavica, senza che l’Amministrazione Comunale abbia richiesto i prescritti pareri ai sensi degli articoli 10, 21 e 146 della l. 42 del 2004.
Il Comitato si fa, inoltre, interprete dell’enorme disagio che si sta arrecando agli abitanti di tutta la zona di via Caliri e delle frazioni quali Rotolo, Maddalena e Dupino, che già erano costretti, per raggiungere il centro della città o per andare verso Nocera, a compiere un lungo giro di oltre 6 km, attraversando proprio la frazione di San Pietro.
Ebbene, da stamani le auto sono state dirottate nella frazione Annunziata, le cui strade strette non possono reggere il flusso aggiuntivo di traffico. A causa della chiusura di S. Pietro, vi è stato un notevole ingorgo, con conseguente paralisi della mobilità.
Si sottolinea, inoltre, che l’arteria dell’Annunziata ha una viabilità estremamente ridotta e che, quindi, valutandola come unica via di fuga, renderebbe particolarmente difficile l’accesso alle frazioni interessate, sia per le ambulanze sia per i vigili per eventuali interventi.
E’ inconcepibile che si proceda con assoluta casualità e senza tenere conto delle più elementari esigenze dei cittadini. Questa mattina centinaia di cavesi hanno subito un disagio enorme, bloccati nel traffico nell’impossibilità di raggiungere in tempo il posto di lavoro. Quali saranno i tempi di questa ulteriore odissea?
Si chiede pertanto:
- di sospendere i lavori di San Pietro fino a che non sarà riaperto il traffico a via Caliri;
- in alternativa, di realizzare il senso unico alternato a via Caliri.
La segnalazione del Comitato alla Soprintendenza
"Il neo costituito Coordinamento per la difesa delle pavimentazioni in pietra di Cava de’Tirreni segnala che oggi sono iniziati nella frazione San Pietro di Cava de’Tirreni i lavori di rimozione della pavimentazione in sanpietrini di pietra lavica senza che l’Amministrazione Comunale abbia richiesto i prescritti pareri ai sensi degli art. 10, 21 e 146 della l. 42 del 2004.
Si fa presente che l’Amministrazione Comunale ha in diverse sedi, non ultimo in Consiglio Comunale, ribadito la volontà di sostituire le pavimentazioni in sanpietrini lavici con l’asfalto e di procedere alla vendita delle pietre.
Si chiede pertanto a codesta Amministrazione di intervenire, nell’ambito delle proprie competenze a tutela del patrimonio storico–monumentale della nostra città".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10693109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...