Tu sei qui: CronacaRimozione sanpietrini, caos traffico nelle frazioni
Inserito da Il Coordinamento per la difesa delle pavimentazioni in pietra - Il segretario Dino Coda (admin), martedì 5 ottobre 2010 00:00:00
Il neo costituito Comitato per la difesa delle pavimentazioni in pietra di Cava de’Tirreni ha segnalato alla Soprintendenza B.A.A.A.S. di Salerno e Avellino che oggi sono iniziati, nella frazione San Pietro di Cava de’Tirreni, i lavori di rimozione della pavimentazione in sanpietrini di pietra lavica, senza che l’Amministrazione Comunale abbia richiesto i prescritti pareri ai sensi degli articoli 10, 21 e 146 della l. 42 del 2004.
Il Comitato si fa, inoltre, interprete dell’enorme disagio che si sta arrecando agli abitanti di tutta la zona di via Caliri e delle frazioni quali Rotolo, Maddalena e Dupino, che già erano costretti, per raggiungere il centro della città o per andare verso Nocera, a compiere un lungo giro di oltre 6 km, attraversando proprio la frazione di San Pietro.
Ebbene, da stamani le auto sono state dirottate nella frazione Annunziata, le cui strade strette non possono reggere il flusso aggiuntivo di traffico. A causa della chiusura di S. Pietro, vi è stato un notevole ingorgo, con conseguente paralisi della mobilità.
Si sottolinea, inoltre, che l’arteria dell’Annunziata ha una viabilità estremamente ridotta e che, quindi, valutandola come unica via di fuga, renderebbe particolarmente difficile l’accesso alle frazioni interessate, sia per le ambulanze sia per i vigili per eventuali interventi.
E’ inconcepibile che si proceda con assoluta casualità e senza tenere conto delle più elementari esigenze dei cittadini. Questa mattina centinaia di cavesi hanno subito un disagio enorme, bloccati nel traffico nell’impossibilità di raggiungere in tempo il posto di lavoro. Quali saranno i tempi di questa ulteriore odissea?
Si chiede pertanto:
- di sospendere i lavori di San Pietro fino a che non sarà riaperto il traffico a via Caliri;
- in alternativa, di realizzare il senso unico alternato a via Caliri.
La segnalazione del Comitato alla Soprintendenza
"Il neo costituito Coordinamento per la difesa delle pavimentazioni in pietra di Cava de’Tirreni segnala che oggi sono iniziati nella frazione San Pietro di Cava de’Tirreni i lavori di rimozione della pavimentazione in sanpietrini di pietra lavica senza che l’Amministrazione Comunale abbia richiesto i prescritti pareri ai sensi degli art. 10, 21 e 146 della l. 42 del 2004.
Si fa presente che l’Amministrazione Comunale ha in diverse sedi, non ultimo in Consiglio Comunale, ribadito la volontà di sostituire le pavimentazioni in sanpietrini lavici con l’asfalto e di procedere alla vendita delle pietre.
Si chiede pertanto a codesta Amministrazione di intervenire, nell’ambito delle proprie competenze a tutela del patrimonio storico–monumentale della nostra città".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10834109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...