Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaRimossi 740 kg di amianto

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Rimossi 740 kg di amianto

Inserito da (admin), mercoledì 25 febbraio 2009 00:00:00

Tempestivo intervento degli uffici del Settore Urbanistica del Comune per la rimozione e lo smaltimento di 740 kg di amianto trovati sul ciglio di via Angeloni, di via Cesinola ed in località Pietrasanta.

Un’impresa specializzata in rifiuti tossici e pericolosi, dopo aver avuto le autorizzazioni dall’Asl e dall’Ispettorato Provinciale del Lavoro, ha provveduto prima ad incapsulare il materiale di risulta, composto in maggior parte da amianto, e poi a trasportarlo in una discarica autorizzata per lo smaltimento.

L’assessore all'Ambiente, Germano Baldi, riconosce la gravità della situazione e ringrazia i cittadini per la solerte collaborazione, ma anche gli uffici che hanno subito preso provvedimenti per risolvere l’emergenza nel più breve tempo possibile. Inoltre, l’assessore promette un aumento dei controlli per evitare che rifiuti inerti, pezzi di tegole e materiale di risulta possano deteriorarsi e sprigionare particelle tossiche, che avvelenano aria, acqua e suolo.

Questo non è il primo intervento di recupero e dismessa di materiali pericolosi: gli operatori specializzati, nei giorni scorsi, sono stati impegnati nella rimozione di altri rifiuti tossici in località Petrellosa, all’Annunziata, alla Maddalena ed a Sant’Anna.

Il bilancio dell’attività di recupero e di smaltimento di rifiuti inerti e di amianto è di oltre 45mila euro. Una cifra che poteva essere investita in altre attività, se i trasgressori avessero rispettato se stessi ed il proprio territorio, evitando di inquinarlo con materiali altamente tossici e letali per l’ambiente e per l’uomo. In questi casi, non si può far altro che appellarsi al senso di responsabilità civica ed ambientale dei cittadini.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10954108