Tu sei qui: CronacaRimborso IMU, abitanti di San Giuseppe al Pozzo sollecitano nuovamente il Comune di Cava de' Tirreni
Inserito da (redazioneip), martedì 1 giugno 2021 09:34:15
Il Comitato Spontaneo Abitanti San Giuseppe al Pozzo sollecita nuovamente l'amministrazione comunale di Cava de' Tirreni a prendere in seria considerazione «l'annoso problema, che sta attanagliando non poco le decine e decine famiglie cavesi, del rimborso IMU».
«La richiesta di sospensione - spiegano i membri del comitato - scaturisce dal fatto che stanno per scadere i termini per la presentazione del ricorso alla Commissione Tributaria (15 Giugno). Secondo i nostri legali, non basta la dichiarazione dell'amministrazione comunale in sede di consiglio che intende a divenire ad un accordo (che per la verità sta ancora tutto in alto mare), ma ci vuole un atto formale affinché questa sospensione diventi operativa.
Di parere opposto l'amministrazione comunale la quale ribadisce che è automatica la sospensione per chi ha presentato ricorso, ribadiamo non vorremmo che accanto al danno ci sia pure la beffa, da qui la richiesta bipartisan affinché ci sia un intervento dell'intero consiglio comunale.
Ill.mo Signor Sindaco, assessore al Bilancio e consiglieri tutti, alla presente si allega lettera indirizzata all'Ufficio Tributi con la richiesta da parte di questo Comitato a nome e per conto di diverse decine di famiglie di Istanza di sospensione dei termini di definizione del riesame delle istanze ed eventualmente per la proposizione del ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Salerno, perché stanno per scadere i termini e tutt'oggi nessuna ipotesi di conciliazione, così come promesso è avvenuta.
Non vorremmo che accanto al danno venga aggiunto anche la beffa.
Dopo le dichiarazioni in sede di Consiglio da parte dell'Assessore Garofalo, le assicurazioni ricevute sempre da parte dell'amministrazione dopo la lettera di sollecito presentata da questo comitato, a tutt'oggi non si sono avviate le procedure di un'eventuale conciliazione.
Siamo a pochi giorni dalla scadenza (15 giugno) per formalizzare il ricorso alla Commissione Tributaria, che in mancanza di una conciliazione, giocoforza dobbiamo presentare, con un esborso non di poco conto.
Ci rivolgiamo oltre al Sindaco e all'Assessore a voi consiglieri tutti, affinché vi facciate partecipi presso l'ufficio tributi in modo che ci sia una sospensione del provvedimento, questo per permettere allo stesso ufficio di poter arrivare a quella conciliazione promessa in sede di consiglio comunale e non solo.
Tale sospensione deve avvenire eventualmente attraverso un atto formale (di giunta o un atto di indirizzo) per poter essere ritenuta valida.
Da qui l'appello bipartisan affinché ci sia un forte interessamento da parte di voi tutti, sarebbe veramente una sconfitta della politica e degli uomini che la rappresentano dove ancora una volta si vede il cittadino "soccombere" davanti ad un'eventuale negligenza o una mancanza di coordinamento degli uffici».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10636101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...