Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Teodoro martire

Date rapide

Oggi: 20 settembre

Ieri: 19 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaRimborsi depurazione, batosta per il Comune

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Rimborsi depurazione, batosta per il Comune

Inserito da (admin), martedì 27 ottobre 2009 00:00:00

Oltre 1 milione di euro la cifra che il Comune di Cava de’Tirreni dovrà restituire ai cittadini per i canoni della depurazione ritenuti illegittimi.

Numerosi utenti che non usufruiscono del servizio potranno ottenere un rimborso delle somme versate. È l’effetto di una sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato illegittime le due leggi che disciplinavano i tributi relativi alla gestione e manutenzione dei depuratori.

Le suddette leggi imponevano di pagare la tassa sui depuratori anche ai cittadini che sversano le acque altrove ed in caso di mancato funzionamento, con la motivazione che i soldi ricavati sarebbero stati utilizzati per la costruzione di nuovi depuratori.

La Corte Costituzionale ha, invece, stabilito che le uniche utenze tenute al pagamento sono quelle che beneficiano del depuratore, mentre tutte le altre non solo saranno esonerate, ma avranno diritto alla restituizione degli importi pagati nell’ultimo quinquennio.

Stando così le cose, si è calcolato che il Comune metelliano si ritrova ad essere debitore verso i suoi cittadini di una somma pari a circa 250mila euro annui, che moltiplicato per 5 diventa oltre 1 milione di euro. Una cifra tutt’altro che irrisoria, che graverà pesantemente sulle finanze dell’ente di Piazza Abbro. Con molta probabilità il Comune provvederà a restituire gli importi dovuti in 5 rate, come prescritto dalla Corte Costituzionale.

Ora l’Ufficio Tributi è impegnato a verificare quali sono le utenze aventi diritto alla prescritta restituzione. Un lavoro non agevole, dal momento che in alcune zone la delimitazione tra utenti con depuratore e quelli senza è particolarmente labile. In ogni caso, i contribuenti con diritto di rimborso possono farne richiesta con apposita istanza, dimostrando la ricevuta di pagamento degli anni in questione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10804109