Tu sei qui: CronacaRimborsi ai gruppi consiliari, pioggia di avvisi di garanzia
Inserito da (admin), martedì 25 febbraio 2014 00:00:00
Rimborsi per i gruppi consiliari: indagati 44 politici cavesi per peculato e truffa. Avviso di garanzia anche per l’attuale sindaco Marco Galdi, accusato però solo di favoreggiamento. Nel mirino dell’inchiesta della Procura di Nocera Inferiore due consiliature: quella di centrosinistra del sindaco Luigi Gravagnuolo e quella attuale di Marco Galdi.
Ad una svolta, dunque, l’indagine condotta dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e della Tenenza di Cava de’ Tirreni sull’Amministrazione comunale cavese ed alcuni consiglieri in carica tra il 2006 ed il 2013. Il sostituto procuratore Roberto Lenza ha inviato un avviso di garanzia a 44 politici cavesi, accusati a vario titolo di aver usufruito di rimborsi “gonfiati”. Benzina, cene, acquisti di tablet e cellulari, per una spesa complessiva di circa 80mila euro, sarebbero stati pagati dall’Amministrazione comunale come rimborsi ai gruppi consiliari.
Nell’avviso di garanzia, in cui è formulato un capo di imputazione generico e che verrà formalizzato ai singoli indagati a partire dal 27 febbraio, quando inizieranno gli interrogatori dei politici, viene contestato il reato di peculato per essersi appropriati in qualità di consiglieri comunali di soldi pubblici. Solo l’attuale sindaco Marco Galdi è accusato di favoreggiamento, perché nel corso delle indagini avrebbe reso delle dichiarazioni non corrispondenti al vero per “agevolare” i colleghi politici.
Nel mirino dei Carabinieri vi sarebbero numerose delibere di liquidazione delle spese a favore dei gruppi consiliari e che non sarebbero da inquadrare nelle spese istituzionali così come prevede la legge. Rimborsi elargiti fino al 2013 per gli acquisti più disparati, dalla benzina alle cene ed all’acquisto di attrezzature tecnologiche come telefoni cellulari e tablet. I militari hanno acquisito tutte le rendicontazioni relative ai rimborsi, liquidate poi dall’Amministrazione cavese.
Gli avvisi di garanzia, firmati il 20 febbraio scorso, sono stati notificati in parte ieri mattina. Tutti gli “avvisati” sono chiamati a partire dal 27 febbraio a presentarsi al Tribunale di Nocera Inferiore per un interrogatorio, nel corso del quale dovranno chiarire al magistrato le spese effettuate dal 2006 ed addebitate all’Amministrazione comunale.
Per ognuno degli indagati vi sono specifiche contestazioni fatte sulla scorta degli acquisti effettuati e della documentazione contabile annessa alle delibere di liquidazione. Tra gli indagati anche il consigliere regionale Giovanni Baldi ed il cugino Germano, già finiti nel mirino della magistratura per i falsi invalidi. Il magistrato ha iscritto nel registro degli indagati gran parte dei consiglieri comunali delle due ultime Amministrazioni (da Antonio Pisapia fino a Emilio Maddalo, sono 14 i consiglieri dell’Amministrazione Gravagnuolo accusati di aver usufruito di rimborsi non dovuti).
Tutti gli indagati
Una pioggia di avvisi di garanzia. Nel mirino della Procura di Nocera Inferiore i rimborsi dei gruppi consiliari dal 2009 ad oggi. Ecco i 44 indagati: Servalli Vincenzo, Polichetti Enrico, Sorrentino Sabato, Bove Vincenzo, Salsano Giovanni, Santoriello Gaetano, Senatore Pasquale, Senatore Marco, Polacco Enrico, Mandara Bernardo, Palumbo Antonio, Monetta Matteo, Della Monica Annalisa, Landolfi Vincenzo, Esposito Massimo, De Rosa Gianpio, Baldi Germano, Ferrara Clelia, Mazzeo Michele, Del Vecchio Giovanni, Baldi Gerardo, Lambiase Fabio, Alfieri Luca, Senatore Raffaele, Gravagnuolo Luigi, Senatore Giovanni, Senatore Nunzio, Barbuti Antonio, Salsano Angelo, Pisapia Antonio, Avella Salvatore, Panza Lucio, Laudato Alfonso, Ferrigno Umberto, Viggiano Domenico, Salsano Adolfo, Napoli Luigi, Lampis Vincenzo, Armenante Antonio, Baldi Giovanni, Carleo Alfonso, Messina Alfredo, Maddalo Emilio, Galdi Marco.
Valentino Di Domenico - Metropolis
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10935104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...